giovedì 31 dicembre 2015

E' TEMPO DI...

 Quanto mi piace finire un calendario e sostituirlo, metter via la vecchia agenda e aprire la nuova, cominciare i conti delle entrate e delle uscite del primo mese del nuovo anno, è come se iniziasse una nuova vita, un'altra esistenza, come se potessi buttare tutto dietro le spalle e ricominciare da capo, tutto azzerato, bianco, tabula rasa.
 Errori, figuracce, litigi, arrabbiature, sbagli di programma, fregature tutto dimenticato, si riparte dalla prima pagina, c'è tutto da inventare e rischiare.
 Mi sento un po' Zeno Cosini di Italo Svevo, anche un po' di psicanalisi non mi farebbe male, a questo punto, chissà, nella vita non si sa mai.
 Del vecchio anno salverei veramente poco, ma non è questo l'essenziale, mi ripropongo di non ripetere certe azioni, di non credere a tante vuote parole e di dimostrare le mie capacità, che non mi sembra tanto facile, come programmino da realizzare.
 E naturalmente il mio obiettivo primo, al di fuori della vita familiare naturalmente, è la cura, la completezza, l'arricchimento di questo blog, con l'augurio che cresca in intelligenza, ironia, spiritosaggine, sapere e interesse.
 Molto del successo che chiedo dipende da voi, miei meravigliosi lettori!

Il Ritratto del dottor Gachet è un'opera pittorica di Vincent van Gogh eseguita nel 1890, collezione privata. Paul Gachet era un medico psichiatra, amante dell'arte: incontrò Vincent van Gogh tramite il fratello di lui Theo e immediatamente i due si trovarono in sintonia nella analoga visione dell'arte. Il dottore si rese disponibile a posare per Vincent, che da tanto tempo cercava un modello da ritrarre dal vero.


5 commenti:

  1. Buttiamo via tutto quello che possiamo, cara Alessandra. Purtroppo sarà un pò illusorio per tutti noi cancellare tutto e ricominciare da una tabula rasa. Ma l'impegno ci deve essere ed è questa la speranza che ci trasmetti. Grazie . Un augurio di grande serenità e di crescita personale a te, ma anche a tutti i tuoi cari.

    RispondiElimina
  2. Grazie Paolo, un augurio di serenità a te e alla tua famiglia, che il nuovo anno porti tanto lavoro e soddisfazioni!

    RispondiElimina
  3. Portati il bello del vecchio anno, lascia tutto il brutto, ma ricorda ogni istante vissuto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un augurio sincero per un anno meraviglioso, M. Clara, a voi tutti! Ale

      Elimina
    2. Anche a te e alla tua bella famiglia un felice e sereno anno nuovo!

      Elimina