domenica 27 dicembre 2015

ADESSO, NATALE

 Sarò un'inguaribile romantica, sarò tradizionale e tradizionalista, ho sempre le lacrime pronte in tasca, anche adesso che sto scrivendo questi stupidi pensieri, eppure per me deve ancora arrivare...
 Sarà Natale quando si riunirà la mia famiglia di origine con quella che ho costruito e tengo unita tra mille difficoltà ogni giorno;
 sarà Natale quando ci abbracceremo, tirando su con il naso;
 sarà Natale quando siederemo tutti alla stessa tavola, a mangiare quei pasti semplici ma fatti con il cuore, quelli che non hanno un grande sapore, ma fanno tanto bene;
 sarà Natale quando mia madre in silenzio ci guarderà litigare, alzare la voce e poi riappacificarsi davanti ad un cappuccino caldo;
 sarà Natale quando scarteremo i piccoli pacchetti che ancora stazionano sotto l'albero: sono i "gioielli" che mia figlia ha realizzato con le perline per la zia;
 sarà Natale quando le valigie saranno svuotate.

 Difficile scrivere quello che si prova in questi momenti di attesa, a guardare gli altri festeggiare, aspettando una parte importante di te, ma manca ormai poco e poi sarà Natale.

Melozzo da Forlì ~ Gli Angeli musicanti 1480 circa, Musei Vaticani


Nessun commento:

Posta un commento