domenica 10 gennaio 2016

RESPONSABILITA'

 Sembra che questa parola sia scaduta di moda, sia ormai in disuso, ci dobbiamo adeguare?

 Nasce un bimbo, genitori già ex fidanzati in lite, non vivranno insieme, sono in rotta di collisione: e allora? Ma le parentele non si rispettano? un padre è un padre, così come i nonni sono sempre i nonni, o no? E si lascia correre sul fatto che il ragazzo non è maturo, perché non si vuole prendere le sue responsabilità...
 Ho assistito ad un dibattito familiare un po' imbarazzante: giovane mamma divisa che non aveva nessuna voglia di rinunciare al sabato sera avrebbe voluto lasciare la prole ai suoi genitori per tutta la notte, ma questi ultimi proprio non erano d'accordo con il piano studiato, anzi...
 Bambini-studenti sempre più distratti e giocherelloni che in classe non annotano neanche i compiti per casa, tanto poi ci pensa la mamma a chiedere alle altre sul gruppo whatsapp tutto il necessario, magari anche la foto della pagina di appunti. Naturalmente i più grandi portano a termine da soli la richiesta telematica, raccomandandosi ai secchioni della classe.
 Un bambino dispettoso strappava i libri della biblioteca di nascosto, scoperto dall'addetto è stato "denunciato" ai genitori; per tutta risposta il padre ha preso le difese del figlio, minacciando con violenza davanti a lui il bibliotecario; con grande soddisfazione il pargolo ridacchiava.
 Mi fanno sorridere i nomignoli dei social network, le foto anonime, che non identificano la persona, non lasciano capire chi parla, scrive, giudica e condivide foto. Mi lascia molto perplessa il movimento politico che nasce e si diffonde via etere senza alcuna firma umana: ma con chi ho il piacere di scambiare idee e opinioni? Altrimenti lascia stare, non spreco il mio tempo con i fantasmi né politici né culturali, mi piace sapere con chi ho a che fare; ci metto la firma e la foto io sotto le mie parole, giuste o sbagliate che possano sembrare.

La Sibilla (in latino Sibylla; greco Σίβυλλα) è una figura esistita storicamente, ed anche presente nella mitologia greca e in quella romana. Le sibille erano vergini dotate di virtù profetiche ispirate da un dio (solitamente Apollo), in grado di fornire responsi e fare predizioni, per lo più in forma oscura o ambivalente.
La Sibilla Delfica (350x380 cm) venne affrescata da Michelangelo Buonarroti nel 1508-1510circa e fa parte della decorazione della volta della Cappella Sistina, nei Musei Vaticani a Roma, commissionata da Giulio II.



Nessun commento:

Posta un commento