domenica 3 gennaio 2016

RECENSIONE CERCASI


 Un'occasione incredibile, un'opportunità meravigliosa offertami dalla mia professoressa di lettere del liceo, colei che mi ha dischiuso i segreti di Foscolo, Manzoni, Leopardi, Tomasi di Lampedusa e tanti altri, ormai in pensione si è dedicata alla scrittura, si definisce grafomane, è alla terza pubblicazione, mitica!
 Mi ha inviato via mail in formato PDF la sua ultima fatica letteraria, chiedendomi una recensione: lei che ha corretto le mie brutture, i miei poco saggi pensieri tematici, giudicando il mio modo di esporre e spiegare il pensiero di Dante, ha sottoposto a me la sua opera. Non la sto leggendo, la divoro, appena posso, appena ho intorno a me calma e silenzio. Sono arrivata a buon punto e spero di terminare la lettura entro domani, poi tirerò le somme delle emozioni trasmesse e delle riflessioni personali scaturite, considerazioni sulla situazione di donne che combattono un'esistenza difficile, sopra le righe, ai margini della legalità.
 Che dire, sarà che le sono legata da un profondo affetto, un legame docente/discente, acqua/vaso di fiori, Sole/Luna, ma lo trovo un libro interessantissimo.
 Siamo una classe meravigliosa noi del II D del Buratti di Viterbo: Daniele, Priscilla, Desirée gli intellettuali più famosi, e poi la prof di italiano.
 A prestissimo la recensione di RACCONTI VISIONARI di B. M. Sarlo.


Donna che legge, cm 82 x 65, National Gallery of Art, Washington. (Periodo 1773-76).

Nessun commento:

Posta un commento