venerdì 10 febbraio 2017

NON SOLO FUMETTI

 Altro ottimo incontro in biblioteca, questo pomeriggio, c'era Claudia a trasmetterci il suo entusiasmo per i fumetti, i comics, les bandes dessinées, i manga, sì insomma tutto ciò che sta ad indicare il mondo del disegno accompagnato da una nuvoletta di messaggio o di pensiero.
 Claudia sta studiando a Roma presso la Scuola internazionale di Comics, sta imparando a diventare fumettista, disegnatrice, illustratrice, le piacciono soprattutto le storie per l'infanzia, vorrebbe illustrare filastrocche per piccoli lettori, semplicemente magnifico...
 E' giovanissima, ma già tanto decisa sulla strada da percorrere e il lavoro della sua vita, idee chiare che non é facile incontrare tra i ventenni, quando invece basta frequentare la biblioteca e il gruppo di lettura! Pargoli affascinati da questo mondo di carta di linee e parole, di animazione, di personaggi ormai leggendari come la Biancaneve di Disney, per arrivare a La Città Incantata, che ha vinto addirittura il Premio Oscar.
 Anche un momento di riflessione e di tristezza con l'opera Persepolis, fumetto di denuncia della vicissitudini di una donna iraniana, illustratrice di libri per bambini, fuggita dal suo paese d'origine.
 E ci siamo fermati a ragionare di punti di vista diversi; per molti Italiani adulti il fumetto é un mondo-bambino-infantile, non degno di troppa attenzione, tanto che nel nostro Paese non esiste una tradizione di disegnatori/fumettisti, rare eccezioni a parte; il mercato europeo più forte e sempre in espansione é quello franco/belga. In Oriente invece si abbattono molti tabù con i manga, si raccontano e si visualizzano atteggiamenti e momenti altrimenti repressi, ma gli occidentali che vogliono realizzarli non sono visti di buon occhio, anzi sono fortemente osteggiati; in Giappone un fumetto costa meno di un caffè.
 Si potrebbe continuare per ore, quando la relatrice ama il tema trattato, quando é una passione che coltiva con gioia e Claudia ci ha mostrato anche alcuni suoi disegni, di buona fattura, lei che cercherà con tutte le forze di trasformare la sua passione in lavoro.
 Come nelle migliori tradizioni l'incontro si é concluso con una dolce piccola merenda, sempre perché non ci facciamo mancare nulla.
 Ancora grazie a Claudia per il suo tempo e il suo entusiasmo: giovani talenti del paesello da lanciare, aiutare e sostenere, il nostro appoggio non mancherà di certo.

https://www.facebook.com/claudia.micci?fref=ts







Nessun commento:

Posta un commento