lunedì 6 febbraio 2017

E POI ARRIVA SOFIA

 E niente, continua il mio viaggio virtuale attraverso i volti noti della Rete, così si dice, parlando di internet, di You Tube, di visualizzazioni e di Vlogger, cioè persone che invece di scrivere i loro pensieri, li condividono come video e chiacchierano, chiacchierano...
 Scopro così quanto siano famosi tra i giovani questi nuovi guru della parola, dell'esperienza, della moda e di tutto quello che può interessare a ragazzini incantati dai cellulari, dai social e dai filmati condivisi.
 Solo che questa volta Sofia é poco più che maggiorenne, da oltre tre anni si filma e condivide la sua vita, ma ci aveva ripensato, si era eclissata per un periodo di riflessione, in cui ha scritto un libro sugli adolescenti, che ha subito scalato le classifiche dei più venduti, intervistati, studiati, regalati e non so più cosa...
 Il bello é che queste ragazze sono tutte un po' goffe, timide, timorose e poco avvezze alla telecamera... Ma cosa non si fa per diventare famose e allora sei anche costretta a parlare di te e della tua intimità, a fotografarti e a rinunciare alla scuola superiore con professori troppo esigenti, per avere più tempo a disposizione per i tuoi sogni nel cassetto...
 Ed io che ancora sto a capire come si scrive un romanzo, come si illustra, chi bisogna cercare e come, infatti sono un'autrice mezza fallita, se non tutta fuori fase e tempo massimo...
 Il mio primogenito da grande vuole diventare uno You Tuber, segue alcuni degli artisti del computerfaidate e tutto questo mi lascia un attimo sconcertata, solo un poco.
 Classica io, studi regolari e scelta di una professione: questo ho in mente per i pargoli, o no? Meglio augurarsi la fama e la notorietà catodica, analogica, cablata o non so cos'altro?

 L'ascia del furotitempomassimo si abbatte come una ghigliottina sui miei pensieri notturni di gloria infinita, che parte dalla biblioteca. Comunque quanto prima leggerò questa nuova bibbia della gioventù, non vorrei farmi trovare impreparata, quando tra qualche anno anche mia figlia mi guarderà come una specie estinta di dinosauri del web.

http://www.corriere.it/italiani/notizie/sofia-viscardi-vi-spiego-chi-sono-vostri-figli-a8845916-eb26-11e6-ad6d-d4b358125f7a.shtml?intcmp=exit_page

http://www.vanityfair.it/show/libri/16/06/sofia-viscardi-youtube-succede-romanzo

http://www.lastampa.it/2016/05/24/cronaca/sofia-viscardi-nel-mio-libro-vi-svelo-il-mondo-dei-ragazzi-2GG19GR3OiNNzQS8iLhfDP/pagina.html

Nessun commento:

Posta un commento