domenica 12 febbraio 2017

IN CERCA DI ISPIRAZIONE

 Domenica mattina, appuntamento appena fuori il paesello alla scoperta di un pezzo di verde - macchia incolta - con gli amichetti della seconda elementare, le maestre e una guida d'eccezione, Marco Loperfido, quello di Ammappalitalia, quello che a maggio partirà da Chia per arrivare in Belgio a piedi: questi gli ingredienti iniziali alla scoperta del nostro territorio, in cerca di ispirazione per una favola da ambientare nei nostri beni naturalistici, tra i massi e l'acqua di Fosso Castello.
 Mi vergogno anche a scriverlo, ma non avevamo mai visitato questa parte di bellezze nostrane, per vari motivi e quest'oggi invece abbiamo accolto l'invito della maestra Tina con molto entusiasmo noi grandi, ma i piccoli classe 2009 ancor di più.
 Tutti eccitati loro, bastoni alla mano e fango sulle scarpe, in un avventuroso percorso tra ruderi e cascatelle, giù giù nelle forre e poi verso la Torre, quella di Pasolini.
 Natura natura, fiori primaverili, sentiero scosceso, pezzi di ricordi di civilizzazione ormai andata, bello tutto: quei luoghi che ai più sono familiari per la scena del Giordano nel film "Il Vangelo secondo Matteo", stanno a pochi chilometri dal paesello, "sfruttati" soprattutto per le poggiate, vale a dire i pic nic primaverili/estivi, con le gustose grigliate.
 Peccato che all'uscita del percorso siano ben visibili tracce di inciviltà moderna: immondizia di ogni ordine e grado abbandonata selvaggiamente bordo strada, forse lanciata direttamente dal finestrino delle automobili senza lo scomodo di scendere...
 E poi si parla di educazione civica, conservazione e salvaguardia...

https://www.facebook.com/marco.s.loperfido?fref=ts

http://www.ammappalitalia.it/

https://www.facebook.com/ammappalitalia.it/






















Nessun commento:

Posta un commento