venerdì 24 febbraio 2017

EPIGRAFI ED EPIGRAFISTI

 Pomeriggio classico in biblioteca, latino per la precisione, alla scoperta di iscrizioni rupestri, liberti e Giove Cimino, sotto la guida di Eleonora, giovane nostra concittadina esperta e appassionata di queste tematiche e molto altro. Come sempre un incontro assai interessante, per il valore del relatore, per la passione e per il materiale, per cui - inutile sottolinearlo - il paesello non ha nulla da invidiare ai Comuni limitrofi.
 Eleonora ci ha spiegato come leggere un'iscrizione, il significato delle varie lettere, le abbreviazioni: abbiamo testimonianze sparse per le campagne del contado, ma anche in vari musei di città prestigiose. In particolare ci siamo soffermati su due reperti importanti, soprattutto dal punto di vista storico: le due are romane che ora ornano le cosiddette "piazzette" all'ingresso del centro storico propriamente detto e una lastra lunga più di due metri murata all'interno delle catacombe di Sant'Eutizio, sulla cui origine non tutti gli studiosi sono concordi, non manca neanche il mistero!
 Brava Eleonora che ha saputo catturare la nostra attenzione con parole semplici ma efficaci, ancora un grazie al maestro Valentino che ha preso parte all'incontro, spiegandoci in particolare la dislocazione delle aree di interesse archeologico.
 Per concludere, dopo aver nutrito la mente, abbiamo pensato a nutrire anche il pancino, con una dolce merenda, certo. Buoni questi incontri, in tutti i sensi.
 Vi lascio un link utile per contattare Eleonora e chiederle informazioni su visite ed escursioni alla scoperta delle nostre meraviglie, approfittate!
https://www.facebook.com/eleonora.storri.5?fref=ts




Nessun commento:

Posta un commento