lunedì 20 febbraio 2017

PAESELLO STORICO - ARCHEOLOGICO

 E allora non posso non invitarvi a ben due appuntamenti culturali importanti, fondamentali, direi.
 Giovedí sera, appena dopo cena, anche se fa freddo, anche se stareste meglio al calduccio in casa, magari sdraiati sul divano, avvolti da una morbida coperta, dovrete uscire e arrivare in Comune, presso la sala consiliare dove il maestro Valentino D'Arcangeli sará il relatore di un periodo storico ancora confuso, di scontri e dimostrazioni di forza, orrori e stragi, di accordi politici e scelte di campo. Tematiche storiche di centrale importanza a parte, ascoltare Valentino é sempre un piacere, nonché la scoperta sempre di nuovi studi, curiositá e osservazioni mai scontate, semplicemente istruttivo!
 Questi incontri alla scoperta del territorio sono stati coordinati da una giovane ricercatrice, una studiosa di storia antica, mia concittadina bravissima e sempre sorridente, che ha anche offerto di partecipare all'incontro di Equlibriamo nel pomeriggio di venerdí 24 in biblioteca, meraviglia!
 Eleonora ci parlerá dei suoi studi sul nostro territorio comunale, delle scoperte e delle epigrafi che abbondano alle pendici del Cimino, incredibile a dirsi!
 In bilioteca, abbiamo affrontato tanti ottimi argomenti dalle novelle alle poesie ai manga, spaziato dalla Spagna al Giappone, passando per Inghilterra, ora ci soffermiamo ancora sul paesello, andando peró molto indietro nei secoli, quando regnava sovrano il latino, bei tempi!

 Allora ricapitolando:
giovedí ore 21:00 Sala Consiliare in Comune
venerdí ore 17:00 in biblioteca, gruppo Equilibriamo.
 Sono appuntamenti aperti a tutti i curiosi di ogni etá.



Nessun commento:

Posta un commento