giovedì 23 febbraio 2017

CAPPUCCINO AMICO

 Quando hai un giorno libero da sfruttare per faccende arretrate, parrucchiera, correzione compiti, pargoli e famiglia, diventa difficile portare tutto a termine... E infatti non ho concluso granché dei lavori domestici programmati, ma non per colpa mia, ci mancherebbe, colpa del cielo plumbeo, grigio e triste che sovrastava il paesello sin dalle prime luci del giorno. Non si può mica aprire la finestra alle correnti fredde, lavare, stendere...
 Anche l'umore poi non é dei migliori, colori appesantiti della natura che non invogliano neanche ad una bella camminata di allenamento...
 Poi per fortuna é arrivato un invito tanto inaspettato quanto gradito, della mia amica d'infanzia, a casa sua, per assaggiare un dolce soffice accompagnato da un cappuccino caldo, cosa pretendere di più?
 E sia, una lunga e piacevole conversazione/confessione su famiglia e fregature della vita, senza interruzioni né capricci di figli, ogni tanto, raramente, ma ci vuole...
 Dolce casalingo buonissimo, di cui ho chiesto la ricetta e siccome sono buona e dolce anch'io, ve ne metto al corrente, da provare!

 CIAMBELLONE ALL'ARANCIA

ingredienti:
3 uova
1 bicchiere di olio di girasole
1 bicchiere di zucchero
2 bicchieri di farina 00
1 bicchiere di maizena
1 bustina di lievito per dolci
2 arance spremute
1 arancia grattugiata

Gli albumi vanno sbattuti a neve ben ferma e aggiunti alla fine, i tuorli vanno montati con la frusta elettrica all'inizio uniti allo zucchero.
 Buon lavoro e buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento