sabato 4 febbraio 2017

OLIVER, ELISA E GLI ALTRI

 Pomeriggio appassionato quello di venerdì in biblioteca, sala letture al primo piano: si parla di bambini, di sfruttamento e di giustizia. Elisa ci ha presentato Charles Dickens e uno dei suoi romanzi più famosi, la triste ma avvincente storia di quel povero orfanello di Oliver, che però alla fine riuscirà a riscattarsi e a trovare la meritata pace.
 Un classico della letteratura per ragazzi, ma non solo: la storia ha appassionato i pargoli, impressionati dalla fame e dalle bastonate al piccolo sfortunato, ma anche noi grandi, per la crudeltà e l'avarizia di certi adulti. Vicende come quella di Oliver non stancheranno mai, perché quasi si stenta oggi a pensare alle condizioni in cui vivevano i minorenni in un grande e industrializzato Paese come l'Inghilterra vittoriana; poi comunque vincono i buoni, gli oppressi, la Giustizia trionfa e i malvagi sono puniti, ma certe pagine  - che Elisa ha letto - fanno riflettere, lasciano l'amaro in bocca, per quanto male possono compiere gli uomini, quanto dolore riescono ad infliggere per sete di denaro e potere.
 Intensa sicuramente la lettura: i bimbi in ascolto - anche se in alcuni momenti mostriciattoli rumorosi - sono rimasti molto impressionati dalla storia della razione di farinata, dalle minacce e dalle punizioni ingiuste subite dal loro coetaneo inglese, potenza della letteratura.
 Un grazie di cuore ad Elisa che si é prestata a raccontarci Dickens, la sua vita e le sue idee molto moderne e di denuncia sociale: meraviglioso questo scrittore inglese ironico al punto giusto, sferzante e mai banale.
 E con questa piccola esperienza abbiamo "visitato" anche l'Inghilterra... Niente male, restando comodi seduti in biblioteca!
 Poi, perché siamo viziati e non ci facciamo mai mancare nulla, abbiamo concluso l'incontro con un gustoso dolce ancora caldo preparato dalla nonna.
 E per la prossima settimana, si sta già lavorando...


Nessun commento:

Posta un commento