domenica 5 febbraio 2017

LA LUCE DEL MONDO

 Prendo spunto dalla Parola ascoltata in chiesa questa mattina per riflettere un poco, così mi capita, specialmente quando fuori piove...

 Voi siete il sale della terra; ma se il sale perdesse il sapore, con che cosa lo si potrà render salato? A null'altro serve che ad essere gettato via e calpestato dagli uomini.
14 Voi siete la luce del mondo; non può restare nascosta una città collocata sopra un monte, 15 né si accende una lucerna per metterla sotto il moggio, ma sopra il lucerniere perché faccia luce a tutti quelli che sono nella casa. 16 Così risplenda la vostra luce davanti agli uomini, perché vedano le vostre opere buone e rendano gloria al vostro Padre che è nei cieli.
Vi succede mai di seguire il tempo meteorologico, di stare uggiosi o solari, nuvolosi o raggianti? Ecco, sarà la pioggia, sarà la domenica del villaggio o le faccende tralasciate, ma da ieri il mio umore non é dei migliori e ho una pessima espressione.
 Intanto sono ufficialmente disoccupata, e questo certo non aiuta, poi gli incontri in biblioteca sono in affanno e allora eccomi lucerna sotto al moggio, altro che sale della Terra...

Cos'é il moggio? Recipiente di legno o di ferro della capacità di un moggio || fig. A moggia, in notevole quantità || Celarsi sotto il moggio, tenersi in disparte, nascondersi o nascondere qualcosa alla gente. || Essere una lucerna sotto il moggio, di persona o cosa che non fa la figura o non rende il servigio che potrebbe. || Mettere, nascondere la fiaccola sotto il moggio, nascondere una virtù, un pregio, una verità.
 E poi la dieta, ma quale dieta? Mangio, mi piace tutto, il pranzo domenicale sconfigge i miei buoni propositi, distrugge la mia ferrea volontá di sacrificio... E siccome non mi sento proprio come Ercole, sono ricorsa al solito smalto rosso, quello che mi mette un po' di buon umore; cosí sembro pure una signora sciccosa... E se non piove domani mattina mi vedrete affrontare il circuito cittadino a piedi, di corsa, in lotta contro la ciccia!

Nessun commento:

Posta un commento