lunedì 13 marzo 2017

ASPETTANDO LA PRIMAVERA

  Giovedì pomeriggio, lo sapete bene, in biblioteca si legge ad alta voce, si legge e si ascolta, poi si disegna e si colora: c'è Luisa ad animare le parole in modo magico, con la "semplice" modulazione della sua voce, magnifico!
 Ebbene per il prossimo giovedì, 16 marzo, si é organizzato un incontro a tema stagionale, mille risorse da "sfruttare" i libri!
 La bibliotecaria e le volontarie hanno pensato di aspettare la primavera scegliendo dei passi speciali e specifici, dall'antichità ai giorni nostri, da Occidente a Oriente, potenza della lettura!
 Chi erano Ade e Proserpina?
 Cosa cercava Marcovaldo?
 E molto altro, naturalmente...
 Allora i bimbi del paesello hanno scoperto una piccola produzione di Roal Dahl, poi di Oscar Wilde e per il prossimo appuntamento non potranno mancare il mito greco, Italo Calvino e gli altri!
 Queste "riunioni" tra amichetti tengono alto il morale dei dentini, spronano al silenzio e all'ascolto per poi riprodurre un personaggio descritto e scrutato nelle pagine illustrate, sono sempre nuove e mai noiose o già sentite, per di più gratuite e aperte a tutti, a chi frequenta la biblioteca e a chi ancora non la conosce.
 Cosa aspettate?
 Giovedì 16 marzo ore 17:00 Sala ragazzi, Biblioteca Comunale, dove sennò?

Filastrocca di primavera

Filastrocca di primavera,
più lungo è il giorno,
più dolce la sera.
Domani forse tra l’erbetta
spunterà la prima violetta.
Oh prima viola fresca e nuova,
beato il primo che ti trova,
il tuo profumo gli dirà:
“La primavera è giunta, è qua!”.
Gli altri signori non lo sanno
e ancora in inverno si crederanno,
magari persone di riguardo,
ma il loro calendario va in ritardo.
– G. Rodari

Nessun commento:

Posta un commento