martedì 28 marzo 2017

CI VUOLE UN MAGO

 Altro fantastico, che dico, MAGICO appuntamento in biblioteca per piccoli grandi lettori, intenditori, ascoltatori dal palato sopraffino, estimatori della lettura ad alta voce, pazienti e socievoli amici di tutti i protagonisti di storie meravigliose!
 Continuano gli appuntamenti a tema, alla scoperta di classici della letteratura per l'infanzia, adatti a bambini sempreverdi, lettori avidi di immagini descritte e poi disegnate, ma che ne sanno gli adulti di quanto ci si diverte insieme... Portate anche loro!
 Allora, Luisa e la sua splendida voce vi aspettano giovedì 30 marzo ore 17: 00 presso la Sala Ragazzi della biblioteca comunale per fare la conoscenza di Dorothy, di un leone fifone, di uno spaventapasseri senza cervello e di un Uomo di latta desideroso di un cuore, per non parlare di malvagie streghe da sconfiggere con l'aiuto di quelle buone. Ma poi chi é il Meraviglioso Mago di Oz? Non vi resta che partecipare alla lettura...

Giovedì 30 marzo ore 17:00, in biblioteca, dove sennò?

 Tuttavia le favole più antiche, lette per intere generazioni, possono essere classificate oggi come "storiche" nelle biblioteche dei ragazzi, ed é per questo che é arrivato il momento giusto per una serie di "fiabe meravigliose" più nuove, in cui sparisca lo stereotipo del genio, del nano e delle fate, insieme a tutti quegli episodi orribili e raccapriccianti inventati dai loro autori per rimarcare in ciascuna storia una morale forte, che spaventi. L'educazione moderna include l'insegnamento morale, e quindi il bambino di oggi cerca solo il divertimento nei suoi racconti fantastici e fa volentieri a meno degli episodi più sgradevoli. Proprio per questo ho scritto la storia del Meraviglioso Mago di Oz, con il solo intento di far piacere ai bambini di oggi. Vorrebbe essere una fiaba moderna, in cui permangono lo stupore e la gioia, ma spariscano, invece, angosce e incubi.

LYMAN FRANK BAUM
CHICAGO, APRILE 1900


Nessun commento:

Posta un commento