domenica 12 marzo 2017

DISLESSIA, DISGRAFIA E FORMAZIONE

 Sabato pomeriggio ho partecipato ad un incontro informale, non istituzionale, a Bomarzo presso l'Associazione Arte e Benessere, conosciuta tramite i social, formativo!
 Non conoscevo la dottoressa Rosa Maria Purchiaroni e scoprire la sua passione é stato entusiasmante: la materia non é semplice, anzi assai delicata, perché si parla di disturbi dell'apprendimento, come si definiscono, e altre questioni che riguardano bimbi della scuola dell'infanzia e primaria innanzitutto, ma anche di medie e superiori.
 Fondamentale é la formazione delle educatrici e delle insegnanti, della tempestività della diagnosi e dell'inizio di un percorso riabilitativo, ma anche di coraggio e vicinanza alla famiglia.
 Ho aderito per curiosità, ma anche per capire come insegnante qualcosa in più di un mondo che fino a pochi anni fa era praticamente sconosciuto: i bisogni specifici si studiano, si adattano all'alunno; un lavoro di gruppo del corpo insegnate, di formazione appunto per rendersi conto di come agire e permettere al bambino di colmare certe "mancanze", ma anche collaborazione scuola/famiglia fondamentale, perché in base a studi e ricerche recenti si é stabilito che si tratta di questioni genetiche.
 La dottoressa ha parlato per due ore e mezzo interagendo con le signore presenti, ha fornito consigli e rassicurato i genitori, ha spiegato come interpretare certi atteggiamenti infantili: un primo campanello d'allarme ad esempio é la memoria a breve termine, ma anche il non saper contare a ritroso, la scrittura lungo la riga e fondamentale il ritmo, specie per i bimbi molto piccoli.
 Argomento molto interessante, ma come dicevo delicato, perché spesso la cooperazione tra docenti e genitori non decolla, stenta a nascere e - lo affermo da insegnate - non sempre é colpa di chi insegna.
 Ci saranno altri incontri, a cui naturalmente cercheró di non mancare, anzi giá mi sto informando per parteciapre a corsi di formazione tenuti dalla dottoressa nella nostra provincia.
 Un ringraziamento particolare ad Emanuela che mi ha invitata a trascorrere un pomeriggio "educativo"!
 Vi lascio un paio di link utili, se volete saperne di piú.

https://www.facebook.com/emanuela.stella.908?fref=ufi

http://www.newtuscia.it/2017/03/09/bomarzo-sabato-11-marzo-seminario-alleanze-educative-accompagnare-lapprendimento/

2 commenti:

  1. Argomento interessante... in qs anni ho studiato molto con letture, corsi, convegni e molto altro. Un mondo da scoprire e capire quello dei DSA... e poi tutto sarà più semplice!
    Un caro saluto M.Clara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti M. Clara é un tema complicato, ma molto interessante e per lavorare bene le insegnanti studiano sempre!
      AD MAIORA, Ale.

      Elimina