martedì 21 marzo 2017

VAGABONDE, LIBRIMMAGINARI

 Questa mattina mi sono intrufolata in biblioteca per assistere "di nascosto" ad un interessante laboratorio con protagonisti piccoli alunni della primaria del paesello e due personalità di Librimmaginari. Si tratta di Marcella Brancaforte e Saskia Menting, che hanno intrattenuto con innocue foglie da giardino un bel gruppo di curiosi e artistici bimbi, alla scoperta di quello che di solito passa inosservato se non "odiato".
 Prima un'infarinata generale di botanica, un'occhiata al libro in preparazione, che uscirà tra circa un mese, poi la ricerca di esempi verdi in giardino, quindi alle matite e ai pennelli per lasciare un segno nelle crepe del muro, là dove si annidano ed escono fuori arboscelli senza cure e attenzioni.
 I bambini vispi e invogliati a realizzare hanno preso il lavoro molto sul serio realizzando vere e proprie opere d'arte uniche, personali e che terranno come prezioso ricordo di un incontro molto particolare.

 Varie le considerazioni che mi premono: intanto la manualità dei nostri piccoli, che va sempre incoraggiata;sporcarsi le mani con colori e pennello é un'impresa eccezionale che ripaga con grande soddisfazione, creare da pezzi di carta riciclata una "copia" di un libro che si troverà in libreria o in biblioteca li fa sentire importanti e quasi autori, il che non mi sembra poco per un po' di sana e robusta autostima; allontanare i pollici dai malefici attrezzi tecnologici non ha prezzo, così come sviluppare le competenze artistiche a discapito di quelle multimediali/tecno/visual che peraltro i piccoli possiedono già in età prescolare - e non é un primato che merita una medaglia!

 Anche questo é la nostra biblioteca, viviamola. Altro incontro per lunedì prossimo, quasi quasi mi intrufolerò di nuovo...

https://www.facebook.com/pg/librimmaginari/photos/?tab=album&album_id=638918899643284

https://www.facebook.com/Biblioteca-Comunale-di-Soriano-nel-Cimino-217359071699555/?fref=ts

https://www.facebook.com/marcella.brancaforte?fref=ts








Nessun commento:

Posta un commento