venerdì 29 dicembre 2017

TORNEO DI NATALE, CARBOGNANO

 Ed eccoci ad affrontare un impegnativo torneo di Natale a quattro squadre, che dopo le feste non è certo impresa facile!
 Appuntamento alle 15:00 per organizzare macchine e accompagnatori e poi via verso Carbognano, sede della disputa: ci aspettano i ragazzi del Real Testaccio; completo giallo per la Polisportiva nero per i "nemici".
  Mamme e zie sostenitrici, in particolare, prendono subito in mano la situazione, chiacchierano e si confrontano con i genitori degli avversari: tutti allenatori dagli spalti, tutti lì a suggerire schemi e segreti professionali, comunque le squadre si equivalgono fino a quando gli avversari romani non segnano una rete, fortuna solo fortuna... Poi il pareggio e alla fine la loro vittoria, ma di poco: bravi tutti, in particolare Gabriele che ha segnato per i nostri l'unico punto.
 Noi adulti abbiamo assistito a tali prodezze dalle tribune per tutto il primo tempo, ma quando è sceso il buio e si sono accesi i riflettori... Abbiamo preferito ritirarci in una zona più riparata, accanto al bar dietro alla porta dei nostri pargoli in difficoltà; freddo intenso da gelare mani e piedi, ma le idee e le considerazioni sono rimaste attive. Quando si tratta di valutazioni, impegni, lavoro, scuola e famiglia le mamme non temono confronti e riescono a stabilire diversi tavoli di concertazione, discussione e paragone; purtroppo la mancata vittoria non permette ai pargoli cimini di disputare la finale per il primo posto, ma dovranno combattere per il terzo e quarto nella mattinata di sabato 30 dicembre, pazienza. Dobbiamo considerare queste gare come immagazzinamento di esperienze, di raffronti e di insegnamenti per migliorare, essere più grintosi, magari a credere di più nelle proprie capacità e soprattutto a non disperare se si parte in salita - come si dice - quando gli avversari segnano per primi e creano difficoltà di autostima. Se poi i nostri gioielli sono così sicuri di continuare in questo sport nonostante le sconfitte, non saranno certo le temperature polari a fermare le loro prime tifose...

https://www.facebook.com/pg/PolisportivaMC/posts/?ref=page_internal

https://www.facebook.com/ASD-Real-Carbognano-Testaccio-1370902156329377/

Nessun commento:

Posta un commento