giovedì 21 dicembre 2017

LA SOLITA PIZZA

 Oggi si parla dei massimi sistemi dell'universo, in chiave culinaria, che modestamente mi riesce sempre molto bene!
 Dunque partiamo da lontano, o meglio dal piatto principe/principale/immancabile della cucina italiana: pizza, in tutti i suoi aspetti, forme, dimensioni, cotture, colore, spessore, condimento...
 Questa è una diatriba tra me e la mia dolce metà, in questo caso pizzosa metà: sempre la stessa o cambiare ogni volta?
 Ebbene sì, sono una di quelli che legge attentamente il menù, lo studia e poi zac!
 Vegetariana o verdure grigliate o per alcuni contadina ortolana...
 Proprio così, mi piace la pizza bianca con le verdure, di stagione preferibilmente; invece colui che ho scelto come compagno di vita (!) è diametralmente all'opposto - e non poteva essere altrimenti - gusta ciò che offre la casa, la particolarità, la chicca.
 Dunque, sempre lo stesso soggetto, ma modificato da forno, cottura, pizzaiolo, condimento oppure ogni volta un nuovo assaggio, nuovi profumi, una specialità?
 La pizza, uno dei miei piatti preferiti, merita rispetto e riflessione, come metafora della vita, perché no, anche della vita di coppia!

Nessun commento:

Posta un commento