sabato 30 dicembre 2017

CARBOGNANO, QUARTO POSTO

 Sabato mattina un bel po' ingarbugliato per le mamme tifose, che si devono destreggiare tra lavoro, influenza e problemi automobilistici, tanto che il passaggio per raggiungere il campo "di battaglia" viene offerto dall'allenatore sostituto. Comunque dopo tripli salti mortali, organizzazione familiare e preparativi da cenone il "duello" comincia in orario con i sostenitori schierati a fondo campo e sugli spalti, temperatura accettabile e pallido sole dietro alle nuvole: si gioca in completo giallo contro Castello biancoazzurri, Giovanissimi classe 2004. La partita è molto sentita, veloce e combattuta: gli avversari segnano e non si accontentano, continuano ad accerchiare i nostri, togliere palla e avvicinarsi pericolosamente alla rete, giocano ed anche molto bene, infatti vincono con merito. Peccato.
 I nostri ragazzi non sembrano aggressivi allo stesso modo, ma più tranquilli e pacifici, non approfittano del possesso della palla né delle distrazioni della difesa e il portiere avversario viene scavalcato solo due volte da Gabriele, una su rigore.
 E così ci si aggiudica il quarto posto, una coppa di consolazione e la foto ricordo per non dimenticare l'importanza del gioco, della passione e del rispetto degli altri: bravi gli avversari sempre attenti e pronti, lesti a rubare palla e ad attaccare la difesa, tra di loro anche tre dei miei alunni scolastici - passione divisa allora tra casa e scuola!
 Purtroppo i nostri Giovanissimi non vincono spesso e questo mi porta a riflettere su impegno, passione, sport giocato e vittorie: quanto importa il risultato nello sport e quindi nella vita? Molto. Ma quanto costa raggiungere gli obiettivi prefissati? Moltissimo. Non solo gioco o passatempo dunque, ma certo costanza, ideali e tanta grinta, senza arrendersi al primo intoppo, senza penalizzarsi per qualche cambio programma o inconveniente.



Nessun commento:

Posta un commento