lunedì 11 dicembre 2017

I REGALI A KM ZERO

 Ora, lo sapete quanto sia campanilista, quanto sia attaccata, ma che dico, avvinghiata a questa mia terra natale, al paesello, con tutto quel che comporta di buono e di cattivo. Non voglio certo convincervi che tutto quel che capita qui sia cosa buona e giusta, ci mancherebbe solo... Già sto a sbomballarvi ogni giorno con presentazioni, inaugurazioni, feste, comitati, processioni Santi e Madonna - senza essere blasfema!
 Però, come non invitarvi a lasciare parcheggiate le auto, a dedicarvi un'intera giornata a guardare passeggiando per il nostro centro storico, sulla piazza centrale, quella del Duomo, quella normalmente invasa da auto e automezzi, vittima del parcheggio selvaggio di un solo attimo, il tempo che...
 Dobbiamo esaltare e rendere omaggio alle nostre maestranze, a chi ha le giuste capacità di trasformare un semplice panno lenci, carta eva, filo, bottoni, cotone, spago, cera, stoffe variopinte, carta e cartone, in qualcosa di artistico, dotato di anima natalizia, fatto con il cuore oltre che con la passione e la voglia di migliorarsi.
 Si tratta di persone del nostro contado, artigiane della qualità fatta in casa, che conosciamo, che incontriamo negli uffici pubblici, nelle aule scolastiche, nei luoghi di preghiera, sul posto di lavoro: quest'anno senza percorrere tani chilometri, senza rimanere anonimi avventori di enormi centri commerciali, compriamo consapevole, da chi ha realizzato e prodotto, studiato e pensato i suoi oggetti, tesori, di qualunque materiale, forma, colore, peso, consistenza, sfavillio, scintillio siano: se vi piacerà, se vi catturerà, sarà il regalo giusto per ognuno dei vostri cari, un pezzo unico sicuramente.
 Oggetti d'arte, ma anche prodotti eno-gastronomici, l'importante che siano della nostra terra, dei nostri concittadini, per rimettere in moto l'economia, per esaltare le loro capacità, per rendere loro omaggio, quello che si meritano per l'impegno, la fantasia e lo sforzo del lavoro.
 Siccome sono una gran ficcanaso, conosco qualche bella persona, di cui mi ritengo fortunatamente amica, vi segnalo solo alcuni dei contatti per scegliere i vostri regali speciali, che siano per le feste comandate, per una ricorrenza, per un momento di unione: basta chiedere, é questo il buono, sono tutti a nostra disposizione per spiegare, accontentarci, misurare, confrontare, cucire, cucinare, colorare, abbellire... Quindi basta informarsi, cambiare qualche dettaglio magari, a nostro piacimento, ma l'importante é esserci, fare in modo che la manifestazione sia un grande successo...

https://www.facebook.com/events/525331947827729/

https://www.facebook.com/rosyelintrecciodidee/?fref=ts

https://www.facebook.com/concetta1973/?fref=ts

https://www.facebook.com/letizia.lampa?fref=ts

https://www.facebook.com/Il-Pettirosso-1271402319671921/?fref=ts

https://www.facebook.com/Antico-Forno-1210459925741162/?fref=ts

Nessun commento:

Posta un commento