venerdì 10 giugno 2016

SUCCEDE SOLO IN BIBLIOTECA

 Ieri mattina ho lasciato i piccoli in biblioteca: a loro piace molto lo spazio-bimbi della nostra biblioteca comunale colorato e confortevole, ricco di mille "distrazioni" educative; il tempo di sistemare la mia chioma ribelle e sono tornata a riprenderli.
 Dopo un lungo e accurato esame dei testi a disposizione, hanno scelto con difficoltà con la promessa che sarebbero tornati a breve per recuperare altro tesoro; intanto la meravigliosa bibliotecaria ed io parlavamo delle letture ad alta voce versione estiva.
 L'appuntamento settimanale con la bravissima Luisa è confermato, lei che modula il tono a seconda del personaggio parlante da vera e propria attrice; la affiancherò, come succede ogni anno. Però in estate succede che dopo le fatiche dell'ascolto si consumi anche una piccola merenda offerta dalle mamme, magari in giardino, magari spazzolando la crostata fatta in casa dalle nonne. E naturalmente si beve anche, genuino.
 Andando via la bibliotecaria ha pensato bene di regalarci qualche testo del bibliobaratto, di quelli a disposizione degli avventori della biblioteca, aperta a tutti, dove i volontari sono sempre sorridenti e disponibili. Chi volesse può recarsi lì con qualche testo che non usa più, donarlo e prenderne altri in cambio o lasciare qualche moneta per le spese, sempre in agguato.
 Tutti contenti ce ne siamo andati con qualche chilogrammo di favole, buoni consigli, libri-puzzle, a ventaglio e i particolare mi sono meritata UN GENITORE QUASI PERFETTO di B. Bettelheim, vi metterò al corrente di quello che imparerò dalla lettura.


2 commenti:

  1. Conosco quel libro...fa molto riflettere!!!Buona lettura.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho quasi paura a iniziare la lettura, ho troppi difetti temo... Ciao maestra M. Clara!

      Elimina