martedì 21 giugno 2016

TANTE IDEE NUOVE, IN BIBLIOTECA, DOVE SENNO'

 Come ogni estate, riprendono le letture ad alta voce: due volte a settimana per invogliare, coinvolgere, appassionare sempre più i piccoli al piacere di scoprire i tesori letterari che si nascondono tra gli scaffali colorati della sezione dedicata a loro.

 Luisa, sempre gentilissima e dolce, ha avuto anche una di quelle idee illuminanti subito accolte dalla meravigliosa bibliotecaria, che a sua volta ha risposto con un altro suggerimento: che magnifiche persone incontri in biblioteca!
 Dunque si tratta di leggere, primo passo, poi cercare di raccogliere quanti più consigli e suggerimenti da bambino a bambino, senza forzature: ognuno darà buoni suggerimenti di lettura agli altri amichetti, in uno scambio continuo e fruttuoso di sensazioni ed emozioni letterarie.
 Momenti di condivisione di idee reali, scritte o verbali, come messaggio o come parere, da piccolo lettore e piccolo lettore e in più una sorta di club, di gruppo di appassionati e sopraffini intenditori di pagine, illustrazioni e illustratori, storie, personaggi, eroi e cattivoni, insomma tutto quel che di buono si può trarre da un piacevole diritto alla lettura.
 Questa mattina, dopo l'ascolto i bimbi hanno preso carta e colori ed hanno riprodotto le immagini dei libri scelti: ad ognuno la propria passione, che sia il cavallo, un dinosauro o il topo di città!

 Forza venite gente che in biblioteca si va, un grande spettacolo c'è...






Nessun commento:

Posta un commento