lunedì 6 giugno 2016

MOSTRA D'ARTE A SCUOLA

 Finalmente un po' di soddisfazione anche per l'erede al trono, il principe, sì insomma il primogenito di casa ci ha invitati a visitare un'esposizione di disegni di tutti gli alunni delle medie curata dalla professoressa di artistica, classe per classe. Ogni scolaro ha realizzato tre o quattro riproduzioni di opere d'arte famose attinenti al programma affrontato durante l'anno, con varie tecniche.
 C'erano la Sibilla di Michelangelo, la Ragazza con l'orecchino di perla, Van Gogh, animali vari, maschere, teste romane, insomma un colorato percorso storico-artistico di tutto rispetto, ma nessun custode disposto a spiegare i soggetti o le tecniche utilizzate.
 Molto buona l'idea, brava l'insegnante a spronare anche gli alunni che credono di non saper disegnare, qualche opera è veramente interessante e stupefacente, altre un po' meno, ma l'importante è il lavoro, l'impegno e il confronto con i compagni, che fanno maturare.
 Devo confessare che ho molto apprezzato chi ha riprodotto in modo originale, di proprio pugno, anche sbagliando proporzioni, ma comunque chi si è messo in gioco; invece le fotocopie colorate proprio non mi sono piaciute, non prendetevela sul personale, ma meglio sbagliare matita in mano, che ripassare falsi contorni.
 Detto questo, tutto si può migliorare, magari aggiungendo un cartellino con qualche indicazione di origine e provenienza dell'opera copiata o la tecnica usata dall'alunno artista.
 Ho fotografato solo il lavoro del suddetto mio pargolo - tre maschere del teatro greco e il volto del Galata morente, bravi tutti però.



Nessun commento:

Posta un commento