domenica 25 novembre 2018

QUELLO SCRITTO

 Eccomi alla fine di una lunga giornata, di una lunga settimana: sono ancora seduta davanti al portatile, controllo i social e le risposte che hanno raccolto i miei articoli in questi ultimi giorni. Grosse soddisfazioni di numeri, di pubblico, di apprezzamenti e di messaggi ricevuti.
 Stiamo crescendo, il mio blog ed io, non posso che esserne contenta.
 Le parole: ci rifletto spesso e lo scrivo - lo intuite, riporto sempre le mie riflessioni - servono, aiutano, piacciono, divertono, danno fastidio, urtano, incoraggiano?
 Sapete, quando tratto di alcuni argomenti strettamente paesani, in determinati periodi dell'anno il conta-contatti schizza a cifre assurde, impensabili; da ieri sto chiedendo aiuto per Luigi e ho raccolto buoni risultati, non certo importanti, circa un quinto degli altri, così non va bene come speravo.
 Quando mi contattano, esulto; quando mi lusingano, esulto; quando mi chiedono un parere, esulto.
 Chissà, le parole da leggere e da scrivere, da interpretare e ripetere a memoria, difficile arrivare dritti al cuore, meglio un'immagine oggi, la musica accattivante forse; per me, niente di più dolce, fine, studiato, prezioso di un pensiero scritto e dedicato, lì ad aspettare, magari con un destinatario preciso, con un intento preciso.
 Da grande, scriverò storie, fiabe, favole e filastrocche, arriverò dritto all'animo dei bambini, così come succede ora durante la lettura ad alta voce, quando si innesta un'atmosfera particolare, quando si crea complicità, silenzio-ascolto unico: potresti sentire battere i cuoricini tanto sono silenziosi i miei piccoli amici interessati alla storia.
 Catturare le persone, catturare la loro anima, restare imprigionati nei loro sentimenti, quando riuscirò a realizzare tutto ciò con le mie parole, sarò diventata una brava scrittrice, fino a quel momento resterò una semplice mamma, prestata alla scuola, di passaggio in biblioteca, con il pallino di risultare interessante per qualche articolo redatto seduta al tavolo della sala, davanti ad un portatile, intenta a visualizzare i commenti social.

Nessun commento:

Posta un commento