domenica 25 novembre 2018

SANTA CECILIA, LA BANDA

 Il 22 novembre la chiesa celebra S. Cecilia, patrona dei musicisti.
 Oggi la Banda Comunale ha festeggiato con un concerto la Santa presso la chiesa del convento passionista di Sant'Eutizio frazione, sulla tomba di Eutizio Martire; prima la messa celebrata da padre Aldo e poi un'esibizione, appuntamento per tutti alle 10:30 in chiesa.

 La celebrazione è stata animata dal coro della parrocchia, presenti tanti bimbi come chierichetti, accanto a padre Aldo, che durante l'omelia ha ricordato i tanti motivi per una vita cristiana, le cadute e le convinzioni dell'uomo di essere speciale, mentre schiaccia e calpesta l'altro, il prossimo per arrivare al nulla.

 La banda del paese di riunisce il venerdì sera per le prove, mentre il sabato pomeriggio continuano le lezioni di musica per giovani aspiranti, principianti, piccoli curiosi: una gioia ascoltarli e ogni volta mi stupisco a guardare i giovani accanto agli anziani, i neofiti accanto ai veterani che scherzano, si confidano, si consigliano. Merita una menzione speciale Sara, una ragazza dalla forza immensa, che affronta la vita accompagnata sempre dalla sua famiglia, un esempio per chi si lamenta delle difficoltà quotidiane, per chi crede di non possedere la forza giusta per affrontare gli ostacoli, per chi pensa che la vita non meriti di essere goduta: Sara ha ricominciato a vivere dopo uno spaventoso incidente, tutto da capo e tutto nuovo, ora a ripreso a suonare sempre meglio, sempre con più intensità e amore.
 Quando possiamo seguiamo sempre gli appuntamenti musicali del pargolo grande, che frequenta le lezioni del maestro Americo Gorello dal 2015: grande soddisfazione ogni uscita, un modo per circondarsi di amici, con cui condividere una sana passione.
 Anche il piccoletto desidererebbe entrare a far parte del gruppo e il maestro sarebbe anche ben disposto ad accoglierlo e a guidarlo, stiamo dunque valutando la possibilità, ma quanta pazienza musicale ci vorrà da parte sua?

https://www.facebook.com/bandadisorianonelcimino/

https://www.facebook.com/americo.gorello

http://www.famigliacristiana.it/articolo/santa-cecilia-la-nobildonna-che-canto-il-suo-voto-di-castita.aspx


Nessun commento:

Posta un commento