mercoledì 14 novembre 2018

RIFLESSIONI STONATE

 Stavo valutando se andarmene a ninne, sotto il soffice piumone o aprire il portatile e scrivere qualche riga, poi ha prevalso il secondo impulso, come potete leggere, eccomi di nuovo, dopo qualche giorno di silenzio. Ci siamo tutti riposati dalle mie parole, ora carichi possiamo riprendere a comunicare.
 Mi hanno cercata da Vt, per due ottimi motivi: sembra sia molto piaciuta l'iniziativa delle letture in libertà - mi hanno parlato addirittura di oltre 700 contatti - e mi hanno chiesto se fossi disponibile per un corso di perfezionamento, per imparare come leggere ai bimbi, caspiterina! Magari...
 Qui il gioco si fa duro, trovo sempre buone occasioni per condividere un cappuccino in compagnia di splendide persone, che in modo naturale si confidano, parlando della quotidianità, della lotta per sopravvivere in un mondo di profittatori arroganti e fregature, ma anche di dolcezza, solidarietà e amicizia.
 Già, l'amicizia, sapete uno dei miei crucci vitali: esiste, galleggia, a fasi alterne, eterna, immutabile, indissolubile, forte, inossidabile, inesistente anzi impossibile, gelosa, invidiosa, insopportabile, sfruttatrice, chi lo sa.
 Ho bisogno di parole, di confronto, di raccontarvi e di sentir raccontare, vorrei scrivere delle vostre esperienze, come uno bravo saprebbe fare; l'anno scorso nel mio lavoro quotidiano mi sentivo forte, importante e pronta alla sfida, quest'anno vivo a fasi alterne, raso raso, non spicco il volo, no.
 Mi frullano mille idee malsane per la testa, ma ce ne fosse una buona, una fattibile dall'inizio alla fine: mille dubbi, mille paure, remore, intralci e poi non mi sento capace, non so a chi rivolgermi, ma vi pare normale?
 Se fossi capace, scriverei qualcosa di sconvolgente.
 Se fossi interessante, mi contatterebbero quelli importanti.
 Se fossi bella, riceverei ben altri messaggi che quelli strappalacrime.
 Se fossi intelligente, avrei un lavoro serio, sicuro, fisso come si dice.
 Se fossi insostituibile, quando organizzo, verrebbero tutti a cercarmi.
 Se fossi una madre di famiglia seria, rispettabile e di buona volontà, scriverei meno cazz@£&...

Nessun commento:

Posta un commento