domenica 4 novembre 2018

RUDOLPH OVVERO ESSERE FELICI

 Domenica mattina, Viterbo, al cinema ore 10:30, insieme ai piccoli, una buona occasione per riflettere.
 Arriviamo sul filo del ritardo e troviamo una fila da quindici minuti per raggiungere la biglietteria, non lo avremmo mai immaginato: bimbi, adulti, un via vai di allegra confusione nell'ambito di una rassegna cinematografica in ricordo di una persona speciale per il volontariato e l'affido familiare. Bene, qualcuno tra gli ultimi si lamenta, potrebbero addirittura non esserci più poltrone e, infatti, alcuni genitori rimangono in piedi, appoggiati alle pareti o seduti in terra.
 Lo spettacolo comincia dopo che tutti, ma proprio tutti, hanno trovato posto e dopo i saluti di benvenuto, quando i più piccoli cominciano a mostrare un po' di irrequietezza.
 Un film meraviglioso - ho pianto solo un paio di volte! - dalle mille sfumature di interpretazione: si può cominciare dal tema della crescita e della formazione del gattino protagonista, ma anche dall'allontanamento dal nido familiare; potrei sottolineare l'aiuto immediato e incondizionato del grande ed esperto gatto all'arrivo dello smarrito in una grande città; fondamentale l'esperienza della scrittura e della lettura, il trapasso dalla prima infanzia all'età scolare e quindi alla presa di coscienza del mondo che ci circonda, ma anche il prepotente che umilia chi è caduto in disgrazia.
 Rodolph studia, può chiedere aiuto all'umano, impara la strada del ritorno per orientarsi tra le città.
 Delusione amara alla scoperta della nuova situazione a casa, mai paventata prima di averne preso coscienza direttamente: la realtà supera sempre qualsiasi fantasia.
 Famiglia, amicizia, accoglienza, nuovo nucleo, sapere, saggezza, esperienza, superamento dei limiti, sogni enormi oltre la semplice quotidianità, viaggi; insomma di tutto in questo film animato giapponese simbolico, ma perfettamente riproducente la vita, la città e i simboli nipponici.
 Consigliata vivamente la visione a chi ama piangere e commuoversi anche con i cartoni, a chi cerca la propria strada, a chi pensa che leggere e studiare sia una perdita di tempo e a tutti gli altri...

https://www.facebook.com/regiepositive/?__tn__=K-R&eid=ARCBWsOQUqlzZiuHhkispTxhJbvKqCqX0FpB7FlMVISVhr_OQ5yIs7rsjVCgP4nnAh37SMRxD6EP3heN&fref=mentions&__xts__[0]=68.ARBbgE9bSHqdfeAucQeELZ1PBQc9AchHqRIQ4CemVr9LOAI5DZXKPAvgCdV03EMKGp7LI6AwA5tTpcp_9KAzplD3IsfU8FQpuggGCusIHEdxe4FUZMYvlO9Wtm1FKovn3kS0p8sHV9zAPwLD1dNsSCRIqZ-VDZxkUPRLzQWhw9MxxSmj9yry_bDkFyd1jlDtAZ8_x3GMVxEXa2ddoMwTooQkfxs

https://www.viterboperibambini.it/agenda-viterbo-bambini/icalrepeat.detail/2018/11/04/1027/-/al-cinema-rudolph-alla-ricerca-della-felicita?filter_reset=1

Nessun commento:

Posta un commento