domenica 4 novembre 2018

SIN DOVE SI LEGGE

 Appuntamenti per le prossime settimane, avete letto e capito bene: non parliamo di poco, ma di tanto stare insieme, di parole e amici di lettura, di incontri gratuiti e alla portata di tutti, di inviti per ogni bambino che abbia desiderio di condividere un sorriso, un libro, un'illustrazione o una frase, senza impegno e senza contratto.
 Ognuno è libero di andare e venire, provare e annoiarsi, rimanere seduto o prendere la strada del ritorno, sempre però nel rispetto del silenzio e della voce degli altri, in biblioteca e in altri luoghi.
 E sì perché stiamo sperimentando questo nuovo tipo di lettura ad alta voce che, non solo aspetta i partecipanti tra gli scaffali della biblioteca comunale, ma addirittura si muove, si sposta, cerca ed invita piccoli ascoltatori in alcuni punti di forte interesse per la nostra comunità, per il paese e i suoi piccoli ma esigenti abitanti.
 Leggere rende liberi, liberi di scegliere e di capire; liberi dai legami di forza, liberi dalla sopraffazione e dalle leggi a favore di pochi; liberi di viaggiare, di organizzare e di confrontarci.
 Ogni incontro prevede la lettura di volumi adatti a tutti i partecipanti, scelti in ordine sparso e casuale; a seconda del numero e dell'età degli ascoltatori potrebbero cambiare durata e modalità di lettura, magari coinvolgendo i più grandini a interpretare i testi per i piccoli, oppure stilando una classifica conclusiva in cui ognuno si sente protagonista perché vota ed esprime un parere finale importante.

 Allora ci si vede martedì pomeriggio presso la Biblioteca Comunale di Soriano nel Cimino, non mancate; prossimamente ci incontreremo presso l'azienda L'Orto di Hans per una "Lettura in agriturismo" e di nuovo scenderemo nelle grotte di Rottezzia...
 Meglio di così, ma solo per palati di lettori sopraffini!

 E, ultima precisazione, chi volesse proporsi, invitare un gruppo di bimbi belli e buoni, chi avesse intenzione di organizzare una lettura nel proprio locale/sala/ambiente di lavoro o svago, si faccia avanti, si proponga, noi siamo pronti a riunirci là dove portano le parole illustrate e il piacere di stare insieme.

https://www.facebook.com/lortodiHans/

Nessun commento:

Posta un commento