domenica 25 novembre 2018

SEI TU, LA MIA NEMICA AMATISSIMA

 Ma come si fa, dico io, ad un mese dal Natale, rovinarsi così la vita, l'esistenza, l'amor proprio.

 Mio marito, sempre lui, la mia dolce metà, quello che non ascolta più del 20% di quello che dico, quello che grugnisce quando mi specchio o chiedo un parere, quello che si lamenta un giorno sì e l'altro pure di quel che cucino, è tutta colpa sua.
 Avete presente i volantini che ti riempiono la cassetta della posta, ecco per questa settimana in uno di quelli c'era la foto, con tanto di indicazioni tecniche, sottigliezze, cavilli, perfezionamenti e niente: di solito non percepisce quello che gli chiedo di comprare il mio coniuge, non capta mai, ieri invece è tornato tutto trionfante con l'aggeggio malefico.
 Che disdetta, che disfatta, che guaio, che tribolazione: sarà colpa dell'abbondante cena di sabato sera, sarà colpa del periodo ciclico, sarà colpa della congiunzione astrale tra Cassiopea e la Via Lattea, sarà colpa della struttura ossea - corporea, sarà che ho studiato troppo e la capoccia mia è piena zeppa...
 Questa mattina, a digiuno, sono salita sulla nuova bilancia elettronica ed è successo l'irreparabile: una notizia peggiore non avrei potuto proprio ricevere, sono terribilmente giù di morale e su di peso.
 Secondo la massa muscolare, l'altezza, l'età e il segno zodiacale direi, sono un pessimo esempio di lotta alla cellulite; non solo gli insaccati mi fanno un baffo, sono addirittura in riserva, come le foche per l'inverno, peccato che non vada in letargo io, no, il mio appetito è costante e direttamente proporzionale all'avvicinarsi dell'ora della pappa.
 Ho affogato il dispiacere, questo pomeriggio in un cappuccino caldo, insieme a cinque/sei biscotti digestivi, quelli che fanno bene, comincerò domani la mia nuova vita.
 Ecco.
 Sono triste, incompresa, intrattabile e sempre affamata; ho perso la fiducia nella tecnologia che migliorerebbe la vita degli uomini, ma pure tu bilancia mia - dopo che ti abbiamo accolta a casa nostra - che ti costava dirmi una piccola, innocua bugia?
 Voglio assolutamente ritornare in forma, snellirmi, modellarmi, rassodare, esfoliare, distendere, massaggiare e chiedere un miracolo, natalizio, bello forte, pure una benedizione direi, con insistenza.
 Peggio si può?

Nessun commento:

Posta un commento