domenica 11 novembre 2018

LEGGERE: DOVE E QUANDO PER LA PROSSIMA SETTIMANA

 E allora siamo arrivati al momento di scandire gli appuntamenti quelli importanti, quelli imperdibili, quelli che fanno bene all'umore e al sorriso: settimana ricca di parole, ricca di incontri e di amichetti, ricca di opportunità di crescita e di confronto.
 Per martedì pomeriggio si rinnova il solito, inossidabile e settimanale evento, semplice ma succoso: presso la biblioteca comunale di Soriano nel Cimino, nella sala ragazzi morbida e colorata a destra appena entrati, dove ci sono quei divanetti comodi, quelle sedioline di legno a dondolo affettuose, lì dove i libri non trovano mai un attimo di pace perché tutti si divertono a consultarli, ecco ci si riunisce, si scelgono i testi migliori, peggiori, più colorati, meno noiosi e più accattivanti e si legge, ad alta voce. Un adulto presta la sua voce, dedica il suo tempo, crede nell'importanza della condivisione di parole e disegni per offrire l'opportunità di guardare fuori da tanti punti di vista, per colorare il mondo e profumarlo dei sorrisi dei bimbi, per non arrendersi ai giochi elettronici che appiattiscono e impoveriscono le emozioni quelle importanti.
 E poi un appuntamento extra, quello che che si organizza fuori dai luoghi di cultura, anche all'aperto nella bella stagione, in luoghi adibiti ad altra attività, ma che invece si prestano alle parole, alle riflessioni e al piacere di fare gruppo.
 Questa volta scopriremo un'azienda immersa nella campagna, dove si producono olio, marmellate, bevande, dove i frutti sono bio e si mangia di gusto: ci sono tante importanti realtà nel nostro territorio, basta volerle cercare; ci sono persone disponibili, che aprono le porte ai bambini, i migliori ascoltatori, i migliori critici, i più sinceri e schietti compagni che si possano trovare. E quando si entra in sintonia con loro, tutto il resto perde d'importanza, i loro sorrisi sono la migliore ricompensa e quando soddisfatti ti salutano per il prossimo incontro, beh, ti senti una persona fortunata.
 Dopo il pomeriggio passato da Rottezzia, il locale delle grotte al centro di Soriano, troveremo accoglienza in agriturismo da Letizia, Beppe, Samuele e Luca, non lo dimenticate.

 Martedì 13 novembre, in biblioteca comunale, ore 17:00
 Venerdì 16 novembre, presso L'Orto di Hans, ore 16:30

https://www.facebook.com/Biblioteca-Comunale-di-Soriano-nel-Cimino-217359071699555/

https://www.facebook.com/lortodiHans/?tn-str=k*F

Nessun commento:

Posta un commento