Appuntamento mattiniero alla chiesina grigia, unica navata, esempio romanico da essere fieri solo a guardarla, un tempo eremo solitario, studiata, ricordata e da oggi volumizzata.
Sono presenti tre degli autori, ricercatori, studiosi o appassionati - il termine che preferisco, quando si tratta di storia ed arte locale - che hanno curato il volume, il primo si annuncia di una lunga serie sulle diciassette chiese ancora esistenti nel contado del paesello.
Senza nulla togliere a Francesca Ceci, sempre volitiva e fresca nelle sue relazioni, e a Angela Proietti, un poco emozionata, il vero padrone di casa, a suo agio dietro al leggio in peperino, è sempre Valentino D'Arcangeli, classe 1932, che lamentando una leggera perdita di memoria si aiuta nella relazione con degli appunti scritti.
Preciso, puntuale, a tratti anche spiritoso, Valentino trasmette sempre una grande forza, la sua passione incondizionata per lo studio, la ricerca, la scoperta e soprattutto la conservazione e la memoria di notizie e fatti, feste e ricorrenze.
Vorrei possedere la metà della metà del suo sapere e della sua voglia inesauribile di capire e confrontare: ci rivela che sta lavorando - ! - ad un argomento storico-artistico che gli preme assai, con l'ausilio informatico: quando gli altri si lamentano del nulla e della noia, qualcuno al paesello trova ancora mille spunti per scoperte e pubblicazioni, che aggiungere ancora?
Iniziativa ottima, un punto fermo negli studi di questo piccolo grande gioiello della nostra comunità.
Grazie per le tue parole. Sei sempre molto gentile.
RispondiEliminaValentino merita queste parole e molte altre, un esempio da seguire.
EliminaValentino... un Maestro!
RispondiEliminaVero M. Clara, una grande persona.
Elimina