domenica 11 giugno 2023

ODE AI 70 ANNI DI ADALGISA

 

Adalgisa da 70 anni è l’ultima delle Piciucchine, il mignolo di una mano.

Da sempre è cognata, perché Fabio de Mindurzella è entrato a casa de Peppe molto prima del 1960, quando lei aveva tre o quattro anni.

E’ zia da quasi 61 anni - ciao Adriana, madre da quasi 48, suocera da trent’anni - se contiamo da fidanzati altrimenti quasi 21, vedova purtroppo da oltre 25 anni.

In bilico tra Spagna e Italia da più di quindici anni, dal 2009 trascorre le sue vacanze nella Penisola Iberica appena può e sempre accompagnata da qualcuno, ha la scorta lei o la corte, dipende dai punti di vista.

Ultimamente è stata in visita anche in Terra Santa, pellegrina.

Adalgisa ti ascolta mentre parli, ma poi ti risponde su una questione che stava pensando lei; magari ti dice pure di sì alle tue richieste, ma poi fa come le pare.

Pigra, pantofolaia, golosa, i suoi peggiori difetti, ricordatevi che se il suo sguardo è all’altezza delle vostre spalle sta solo esaminando la stiratura delle maniche e del collo, se invece guarda in basso sta controllando l’orlo di ciò che indossate, perché lei è una sarta da una vita.

Libera pensatrice molto concreta, i suoi social sono l’SeO il supermercato di Maria, la panchina della tabaccheria o dell'ufficio Aci in piazza, dipende dalla postazione libera;  ha da poco scoperto il giro panoramico con il pulmino del Paesello, che utilizza con la zia Antonietta come raccolta dati.

Non tiene un cellulare in borsa, non ne vede l’importanza e comunque quello che ha a casa va benissimo solo come orologio.

Ma il merito migliore e quello di cui si vanta, come ogni nonna che si rispetti, è di avere i nipoti più belli dell’Universo, anzi del Creato, anche se quando ha saputo dell’arrivo del terzo non l’ha presa proprio bene. Non dimentichiamo neanche il momento in cui durante un’ecografia al secondo pancione rivolgendosi al dottore ha esclamato: “Dotto’, fa che sia femmina sennò questa li fa un carretto!…

E proprio per questo loro legame quotidiano, stretto e diretto è stata eletta dal più piccolo Bro Supremo.

 Tanti auguri Adalgisa, quest'anno più che mai...


Nessun commento:

Posta un commento