mercoledì 10 febbraio 2016

QUANDO SUOR CRISTINA CHIAMA...

 Attenzione: articolo a forti contenuti cattolici

 In paese la conosciamo tutti, è la dirigente della Scuola dell'Infanzia paritaria, educatrice, catechista, animatrice di incontri, etc. etc. energica e volitiva al punto giusto. I miei figli non hanno frequentato la sua scuola, preferisco quella comunale, pubblica, statale, ma la stimo e la rispetto e, naturalmente, condivido molte delle sue idee e delle sue convinzioni.
 Suor Cristina cercava un modo per divulgare alcuni concetti che le stanno particolarmente a cuore e la rappresentante dei genitori di quella scuola mi ha interpellata per questo semplice quanto importante piacere.
 In pratica do voce all'opinione dei genitori dei bambini della scuola guidata dalla Suora: mi fa piacere, e in parte mi lusinga, essere stata scelta tra tante; condivido appieno certe posizioni e lascio volentieri la parola a chi cerca un canale oggettivo e aperto ad altre posizioni.

Per le mie personali idee rimando chi fosse interessato ad un prossimo articolo.

 "In occasione del carnevale, la scuola dell'Infanzia in due pomeriggi ha voluto dimostrare che la scuola non è solo vista come ricettacolo delle nozioni, ma anche come esempio di vita. In tali eventi per volere dell'Istituto stesso, c'è stato un vero e proprio coinvolgimento delle famiglie: non solo i bambini, ma anche gli stessi genitori si sono voluti mettere in gioco, facendosi travolgere dall'euforia carnevalesca e indossando le maschere più disparate al cospetto dei propri figli. Inevitabilmente sono rimasti esterrefatti e gratificati allo stesso tempo, anche nel vedere come ognuno ha contribuito alla preparazione di una pietanza, nello spazzare a terra o nel fare tutti i dovuti acquisti e preparativi in funzione della festa.
 Il messaggio, che si è voluto diffondere, è quello che è importante per i nostri figli creare un legame e un rapporto di continuità fra la scuola e la famiglia all'insegna dell'accoglienza, lo spirito di collaborazione e la condivisione. Valori che, e ciò va sottolineato, purtroppo oggi giorno sono messi in discussione nel sistema sociale in cui viviamo. Tutto dipende da noi: in una società in cui la famiglia è spesso messa a repentaglio, dove spesso c'è poco dialogo e vige l'indifferenza, solo portando avanti determinati valori possiamo dare un buon esempio ai bambini. La scuola deve chiamarsi in causa e saper dimostrare che ha grandi potenzialità e sa dare una spinta positiva a quelli che saranno gli adulti di domani".

                                                                                                                Le famiglie

Nessun commento:

Posta un commento