giovedì 25 febbraio 2016

NON CORRIAMO TROPPO...

 Quando era giovane studentessa io, attraverso gli anni '80, molto si discuteva di America e Urss, Regan e Gorbaciov, un martellamento continuo di temi ecologici e CFC presentati come il demonio per l'ozono, poi si vedevano in tv le immagini della guerra in Libano, ma tutto molto lontano, confuso, estraneo. I bambini, poi, non erano ammessi all'ascolto di certe notizie e di peccaminosi discorsi, perché menti indifese e pure, incapaci di discernere il male dal bene, il pettegolezzo dalla realtà.
 Oggi, era tecnologica di menti geniali all'ennesima potenza, tutti parlano di tutto, discutono, ragionano, guardano e soprattutto condividono. Non abbiamo nessun segreto, argomento tabù per giovani sprovveduti, come se nascessero bimbi già dal pollice attivo, saputi sul funzionamento del cellulare di ultima generazione e soprattutto smaliziati e pronti a certe riflessioni/rivelazioni dei genitori-eterni Peter Pan, da ultima conquista.
 Peccato, veramente un grosso peccato, a mio modestissimo parere, non lasciare ai pargoli la bellezza della fanciullezza, la spensieratezza delle cicogne e il mito del bacio della buona notte.


Scultura di Rinaldo Capaldi



Nessun commento:

Posta un commento