giovedì 22 ottobre 2015

TRASMETTERE UNA PASSIONE

 Riunione nelle classi prime della scuola primaria - prima elementare, cioè - la maestra ci illustra progetti e idee letterarie per l'anno scolastico dei nostri pargoli, ottime, non vedo l'ora!
 Ci esorta a leggere insieme ai figli, anche per pochi minuti al giorno: la passione per la lettura si trasmette, si inculca o comunque aiuta ad instaurare uno stretto legame emotivo tra adulto e bambino, empatia, emozioni che si sciolgono in parole, arricchimento del vocabolario, comprensione e produzione di testi veloci, assicurati.
 Ne sono straconvinta: sono una delle due voci (Luisa è molto più brava di me, provare per credere il giovedì pomeriggio) della lettura ad alta voce in biblioteca, metto a disposizione volentieri le corde vocali perché penso che chi legge, ragiona da solo, non si lascia abbindolare, non cade in trappole menzognere, armati di sapienza e saggezza nessuno ci potrà fregare.

Però...
 Non ricordo che i miei genitori abbiano mai preso in mano un libro per l'infanzia - a casa mia neanche c'erano - e me lo abbiano letto; ricordo benissimo invece il pomeriggio in cui andai in biblioteca, avevo sette/otto anni, con mia cugina Elena, di due anni più grande di me, per la prima volta e mi iscrissi, grazie a lei, da sola, senza adulti. Ricordo bene anche il primo libro tutto mio, "Il giro del mondo in ottanta giorni" regalatomi di seconda mano dall'anziana vicina di casa, ancora lo tengo con affezione.
 Ecco allora la mia ferma convinzione: come in ogni campo del sapere, il desiderio-piacere di imparare si trasmette, noi genitori abbiamo l'obbligo di fornire ai figli tutti gli strumenti necessari per apprendere, ma base fondamentale resta l'indole, la natura dell'individuo, la predisposizione particolare, per la matematica, per le scienze, per lo scrivere, per il disegno, etc etc e quella certo non si costruisce fittizia, o ce l'hai o non ce l'hai, o ne sei provvisto o ciccia!


IL GIURAMENTO DEGLI ORAZI, J.L. DAVID, 1784




Nessun commento:

Posta un commento