domenica 11 ottobre 2015

L'OMBELICO DEL MONDO

 Altra conferenza storica sul nostro paese, mi piace la storia lo sapete, che ci posso fare?
 Peccato che sia durata ben novanta minuti, troppo anche per me, quando non ci sono immagini interessanti o momenti di intermezzo burlesco - scherzoso - leggero.
 Ne risulta un monologo del relatore, che per quanto preparato e in gamba, alla lunga sfianca: tutta una serie di nomi, fatti, personaggi a valanga, inarrestabile.
 A mio modesto avviso, si dovrebbe parlare solo di personalità veramente importanti, che abbiamo realizzato qualcosa di concreto per il paesello, di cui poi si mostrano foto, testimonianze e mappe o cartine. Anche questo pomeriggio si è partiti dalle zone archeologiche, ma poi non si è sviluppato un discorso sulle trasformazioni urbanistiche: meglio una veduta aerea del Castello, delle principali vie di uscita o delle chiese esistenti, piuttosto che la genealogia dei Borgia o dei Carafa.
 Bisogna comunque ringraziare chi si dedica allo studio e alla divulgazione della storia locale; quando ascolto questi esperti mi viene sempre in mente una considerazione: sembra che ogni fatto accaduto dalle nostre parti sia rilevante, che il piccolo feudo sia stato al centro degli interessi di molti nobili europei e che tutti gli ecclesiastici ci tenessero particolarmente a respirare l'aria salubre della nostra terra!


Nessun commento:

Posta un commento