domenica 25 ottobre 2015

DA CARBOGNANO A BOLSENA, ALLA SCOPERTA DEI FARNESE

 Calda domenica autunnale, ideale per una gita impegnativa, in termini di chilometri: fine settimana dedicato alle dimore storiche dei Farnese e noi partiamo in direzione di castelli mai visitati, mattinata a Carbognano, pomeriggio a Bolsena.
 Il castello di Carbognano è una costruzione inglobata nel centro storico, a ridosso del duomo, ci si arriva anche in macchina purtroppo, tanto che troviamo la piazzetta antistante selvaggiamente invasa: nessun accesso per i disabili, almeno dove siamo passati noi e poche indicazioni turistiche. Il "guardiano" ci svela che gli attuali proprietari non hanno avuto tempo di pulire e rendere più accogliente il tutto, ma resta comunque il fascino della storia e dell'iconografia farnesiana in tre camere. Ho trovato e salutato la dottoressa Elisabetta Gnignera (e mi ha anche riconosciuta!), impegnata in una campagna fotografica e nel reperimento di più informazioni possibili su Giulia Farnese, per cominciare uno studio sul suo abbigliamento, volitive le donne! Anche se il palazzo privato in sé non è ben tenuto, ne usciamo comunque soddisfatti per aver ammirato affreschi originali e mobilio di fine Ottocento.
 Breve visita al Duomo e poi quasi per caso siamo capitati alla Chiesa di S. Maria della Concezione, un vero gioiello del Quattrocento in piena fase di restauro-recupero, che sicuramente torneremo a visitare a fine lavori.
 Abbiamo mangiato in piedi per strada, seduti sugli scalini, contenti loro, in continuazione, perché è tutto più buono e appetitoso in giro.
 Piccola disavventura al Palazzo del Drago, che abbiamo scoperto il loco si visitava solo su prenotazione via e-mail: in tanti siamo rimasti fuori e fortunatamente ci hanno accolto e accontentato aspettando "solo" due ore, in giro per il centro. Ne è valsa comunque la pena, perché questa dimora accoglie quadri, arazzi, affreschi in ogni stanza, un giardino pensile vista lago: un vero tesoro, oggi con ingresso gratuito, ma visitabile comunque per il resto dell'anno, solo telefonando con qualche giorno di anticipo. Naturalmente all'interno del palazzo è vietato scattare foto.

http://www.canino.info/inserti/monografie/i_farnese/carbognano/camera_dei_misteri/camera_dei_misteri.htm


Castello Farnese, Carbognano, interno






Carbognano, ristorantino tipico sulla piazzetta del Duomo



Carbognano, interno della chiesa di S. Maria della Concezione, i restauri hanno interessato la parete di sinistra, manca tutta quella di destra e l'abside





Bolsena, centro storico

Nessun commento:

Posta un commento