lunedì 12 ottobre 2015

VI CONFESSO IL MIO PEGGIOR VIZIO...

  Siamo ormai amici, ho già più volte aperto il mio cuore a confessioni pubbliche, è giunto il momento di liberarmi di questo fardello per me tremendamente insopportabile, non ditelo a mia madre... tanto già lo sa e in parte è anche colpa sua.

Ebbene sì, anch'io attenta madre di famiglia, sposa fedele e lavoratrice indefessa, anche se poco e mal retribuita, nonché volontaria catechista, ho un grande difetto, per non parlare degli altri che col tempo poi svelerò.

Caldo, avvolgente, morbido, lungo, macchiato, freddo, da sola, ma meglio in compagnia, da macchinetta, moka, spumoso, offerto, coi baffi, girato, agitato, seduta, in piedi, mai e dico mai amaro, neanche nei giorni più neri di dieta; comunque sia adoro il cappuccino - caffellatte - caffè macchiato.

Passo da mia madre appena posso e senza parlare il pentolino è già sul fuoco: mezzo bicchiere bollente con aggiunta di caffè freddo, che macchia di più e dà un sapore più intenso, con tanto amore; da mia zia tazza lunga e stretta latte e caffè scaldati nello stesso bricco, da bruciare la lingua; dalle altre zie tazzina con piattino o bicchierino, caffè appena fatto macchiato con una lacrima di latte freddo, gustoso; con la mia amica speciale durante l'allenamento, quando ce lo concediamo: lei caffè, io cappuccino con schiuma e aggiunta di cacao, anche la fatica va premiata, altrimenti mi prende il tremore labiale; dall'altra amica speciale seduta sulla sedia a trespolo sulla tovaglietta americana caffè come al bar; dai nonni a gara i pargoli per la cialda del gusto forte e intenso, vassoio di porcellana e bustina di zucchero; da mia cugina con deliziosa tazzina bianca con manico a virgola, freddo o caldo a seconda della stagione.
 Lo so tutti, ma proprio tutti mi viziano, che posso farci, colpa mia non è! Nella mia dispensa non troverete la polvere nera, per evitare la dipendenza non la compro più.

Davanti ad un caffè-cappuccino fumante mi riconcilio col mondo, mi scaldo, mi animo, festeggio, brindo e attendo la mia amica d'infanzia lontana per la prossima occasione.


Nessun commento:

Posta un commento