venerdì 27 gennaio 2017

ALLA SCOPERTA DI DON CHISCIOTTE

 Pomeriggio spagnolo in biblioteca, gruppo di lettura riunito intorno ad un lungo tavolo nella sala al piano superiore, Cervantes protagonista con il famoso don Chisciotte: quello dell'investitura a cavaliere dal barbiere, della lotta contro i mulini a vento, delle visioni e dei grandi cavalieri del passato da emulare.
 La Spagna con le sue cinque lingue ufficiali, la nascita della letteratura nazionale, le contraddizioni della cavalleria tradizionale: i due personaggi - coppia comica - in giro per la regione di Madrid, fino alla discesa in una grotta piena di pipistrelli, il cuore di un cavaliere da recapitare all'amata e rocce antropomorfe; tutto questo e altro ancora é il romanzo più famoso di Spagna.
 Incontro interessante, abbiamo imparato tanto, quasi quasi ci é venuta anche voglia di leggere quel mattone, grazie alla spiegazione di Angela puntuale e mai noiosa.
 Dopo tanto scoprire e chiedere, abbiamo dedicato qualche minuto a rifocillarci, che non  guasta mai...
 Per la prossima settimana si accettano volontari, esperti, scrittori, amanti o semplici appassionati lettori in cerca di pubblico per ascoltare e leggere, spiegare e incantare.
 E ancora grazie Angela, al prossimo ritorno.

https://www.facebook.com/angela.corsi.98?fref=ts




Nessun commento:

Posta un commento