lunedì 23 gennaio 2017

PERCHÉ IN FONDO SIAMO TUTTI UN PO' DON CHISCIOTTE

 Prossimo incontro di lettura in biblioteca, sala al primo piano, spostato a venerdì 27 gennaio sempre ore 16:30.
 Avremo un'ospite d'eccezione che ci parlerà della Spagna, delle tante lingue ufficiali di questa terra, di letteratura con qualche accenno storico e curiosità gustose. Tutti conosciamo, almeno per sentito dire, uno degli eroi più strambi e amati della letteratura mondiale, nonché il suo aiutante Sancho: analizzeremo il romanzo, il contesto storico e la lavorazione dell'opera che ha festeggiato proprio nel 2015 i suoi primi quattrocento anni di vita; non sempre questo libro ha goduto di grande considerazione, anzi nel Settecento era stato quasi dimenticato per venire poi riscoperto ed amato con il Romanticismo.
 Cercheremo di seguire le peripezie e le tappe del lungo viaggio di Don Chisciotte alla scoperta della Spagna, ma anche di sé tesso: uomo moderno nella continua ricerca dei limiti dell'umano, grande nelle lotte contro i giganti, visionario ed esagerato in ogni situazione.
 Ci guiderà in questo viaggio letterario fantastico Angela, che dopo la laurea in Lingue e Letterature straniere Moderne presso l'Università della Tuscia, ha deciso di perfezionarsi, vivere e lavorare in Spagna, da più di dieci anni ormai.






Nessun commento:

Posta un commento