martedì 24 gennaio 2017

CUORE

 Per il progetto "continuità" scuola primaria - scuola secondaria, nell'istituto in cui ora supplisco sono attese per giovedì mattina alcune classi della quinta, in visita durante le ore di lezione. Tocca anche a me tenere una lezione di dimostrazione, chiamiamola così, nella prima media in cui insegno storia e geografia, con possibilità però di spaziare anche nell'italiano, anzi di rendere quell'ora quanto più piacevole ed interessante.
 Ho accettato entusiasta, incoscientemente forse, per non apparire bisbetica, intrattabile o poco disponibile verso la collega organizzatrice; poi ho iniziato a focalizzare l'impegno e un poco mi tremano le gambe.
 Ho rimuginato su cosa potrei affrontare, descrivere, spiegare... Poi una piccola illuminazione: parlerò di un romanzo quasi dimenticato, passato forse di moda, che però ben si adatta all'età degli alunni, al programma da svolgere e all'attenzione dei piccoli ospiti.
 Ho pensato al libro di Edmondo De Amicis, Cuore, che ho letto tanti anni fa e che ho apprezzato anche in forma di cartone animato.
 Ho trovato la parte in cui si descrive il bullo della classe del maestro Perboni: il comportamento e gli atteggiamenti di Franti sono sicura che acchiapperanno le orecchie dei bambini; poi ho pensato ad uno dei racconti mensili, abbinati ad alcune regioni italiane; credo che leggerò ad alta voce "Il piccolo patriota padovano" e poi lascerò i commenti a loro, che sanno sempre stupire.
 Spero di cavarmela, sono sicura che non molti conoscono questo testo, uno dei pochi della letteratura italiana per ragazzi. Renderò conto dell'esperienza, in modo sincero, intanto però si accettano suggerimenti e consigli.

2 commenti:

  1. Coinvolgi i tuoi alunni... fai leggere loro... assegna ad alcuni di loro compiti ben precisi da svolgere... cerca di far interagire i ragazzi delle 2 scuole con lavori di gruppo... Non sai quante belle sorprese riceverai! Loro sono i veri protagonisti della scuola!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie M. Clara per i tuoi consigli!
      Sono un poco agitata, spero di riuscire bene...

      Elimina