giovedì 14 luglio 2016

IL BENE, IL BUONO E IL BELLO

 Ovvero il Bene della lettura ad alta voce in biblioteca, il Buono delle crostatine fatte in casa per merenda e il Bello dell'arte contemporanea a Palazzo Chigi: quando la Cultura chiama i giovanissimi, i giovanissimi rispondono.
Ma andiamo per ordine.

 Come sempre, giovedì pomeriggio ore 17:00 imperdibile l'appuntamento in biblioteca per bambini vispi e intelligenti, molto curiosi e socievoli, a seguire merenda casalinga, la migliore: la nonna di Sofia e Daniele ha preparato tante crostatine "magiche", di quelle che spariscono da sotto gli occhi appena si apre la carta che le contiene. Ci si tratta bene, anche se è luglio, anche se siamo in piene vacanze estive, perché leggere fa bene allo spirito, alla salute e al morale.

 Oggi poi offerta doppia, per la visita guidata organizzata a Palazzo Chigi, presenti le due artiste che espongono le loro opere fino al 7 agosto. Siamo naturalmente andati: ore 18: 00 fila al cancello, tanti bimbi soprattutto della classe 2006 e qualche insegnante di buona volontà, meravigliosi. L'incontro piacevole con M. Grazia Tata e Maria Pizzi, disponibilissime, dolci e alla mano, per spiegare l'arte "difficile" di concetti, forme e materiali inventati, strani, particolari, riciclati. Espressioni della loro arte, spiegazioni, ricostruzioni, ma anche ricerca di un messaggio, studio del significato.
 L'arte che si avvicina ai bambini o i bambini che imparano l'arte?
 Sono estremamente favorevole a illustrare anche ai piccolissimi come un artista progetta, studia, deforma i materiali, li adatta al proprio sentire; poi abbiamo anche imparato tante storie di mitologia greca e una nuova parola xilomanzia, più di così!
 Una nota particolare per le docenti partecipi, per i bimbi attenti, fotografici e intelligenti e per le artiste a disposizione di domande e curiosità infantili.

 E poi continuate pure a lamentarvi come il paesello sia povero di iniziative.





2 commenti:

  1. Graxie Alrssandra i tuoi articoli sono sempre piacevoli ed interessanti. Continua a narrare del nostro "paesello" dove ci sono molte cose da fare se si vuol vederle,ma tante altre spero si faranno. NELLA BURR

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon giorno Nella, non sapevo di averti tra i miei lettori, mi fa molto piacere. Grazie per i complimenti, troppo buona. Mi piace raccontare del paesello, nel bene e...nel male! Sono sicura che con l'impegno di tutti non si può che migliorare la situazione. Un abbraccio Alessandra

      Elimina