domenica 3 luglio 2016

MERCATINI DEL '600, BASSANO ROMANO

 Pomeriggio domenicale all'altro capo della provincia, Bassano Romano, una gita già riproposta.
 Siamo andati invogliati dalla pubblicità, di una tre giorni all'insegna della storia e del divertimento, fine settimana di rievocazioni e intrattenimento.
 Bancarelle di artigianato, venditori in abiti d'epoca, prodotti più o meno nostrani, un duello tra scagnozzi del signorotto finito bene, in parità e qualche gioco dei ragazzi di Ludika  - vestiti alla Commedia dell'Arte - ad intrattenere i più piccoli e curiosi
 Intanto a scanso di equivoci vi confesso che siamo abituati fin troppo bene qui da noi al paesello: la scena storica che ci si è parata davanti è stata molto semplice e alla buona, in cui i figuranti non hanno curato il più piccolo dettaglio  - come succede nei nostri rioni - e il corteo ha sfilato tra la folla, poca, schierandosi bene all'altezza dell'entrata del Palazzo Giustiniani. Figuranti "muti", è toccato al presentatore sistemato in piccionaia spiegare cosa stavamo guardando e leggere la bolla di Papa Innocenzo X che investiva Andrea a Maria Giustiniani del titolo di Principi di Bassano alla presenza di donna Olimpia Maidalchini.
 Semplice, tutto semplice e veloce: in circa mezz'ora avevano rievocato tutto, sulla piazza principale, poi il serpentone si è diretto tra i vicoli del centro.
 Bene, si può migliorare, a partire dal presentatore per arrivare alle unghie smaltate delle tamburine e tanto altro, però i pargoli hanno seguito il tutto da vicino con occhio interessato e domanda pronta e questo è il mio scopo primo.














Nessun commento:

Posta un commento