domenica 24 luglio 2016

NOVECENTOESTO

 Ebbene sì, miei carissimi lettori, siamo arrivati al novecentesimo articolo di questo sgangherato blog: mica pochi per una che non ha fisso lavoro!
 Sarà il caso di iniziare a cercare, trovare, imparare, organizzare, arraffare, scegliere qualcosa di più sicuro e redditizio che uno schermo su cui riversare pensieri e parole farciti di fotografie o fumetti?
 Noto con piacere una certa crescita lenta e costante di interessati alle mie farfugliate impressioni diurne e notturne, che spesso divengono argomento di discussione pubblica o privata: qualcuno mi guarda di traverso, come se stessi lì pronta ad afferrare concetti e discorsi - è vero, state attenti prendo sempre spunto da qual che ascolto, capto o vivo e poi riscrivo a casa!
 Chi mi esorta ad essere più cattiva o ancora più ironica, per non perdere credibilità: il buonismo non porta da nessuna parte e scrivere che tutto è bello e buono è una sincera falsità; chi mi chiede una difesa dei diritti dei mariti costretti ad aspettare ore ed ore le chiacchiere delle mogli, quando sarò ispirata provvederò ad attaccare le dolci coniugi logorroiche; chi invece vuole più polemica, questo no, le sterili polemiche causano solo male ai rapporti sociali: criticare per costruire e migliorare sì, per presa posizione assolutamente no.
 Non so se e come procedere, effettivamente sono stanca: l'estate debilita, il fisico soffre, la mente vacilla; probabilmente non sarò più brillante e divertente, o forse non lo sono mai stata!
 Magari è tempo di riflessione muta e ferma, senza digitazione, condivisione, il troppo storpia, la chiacchiera continua snerva, la lucidità è seriamente offuscata, vi sto annoiando e non avete il coraggio di dirmelo.
 Sono consapevole: non posso stare simpatica a tutti, scrivo anche di quel che non mi sta bene e risulto antipatica, seccante, saputa, altezzosa o che ne so come...
 Vedrò il da farsi, ci devo ragionare, magari durante il mio solito e improduttivo allenamento su circuito cittadino mi si schiariranno le folli idee, insulse manie di grandezza arrugginite e da deporre nel fondo dell'ultimo cassetto del comò.

2 commenti:

  1. E pubblicarli in "cartaceo"? Così delizieresti anche i poco pratici dei blog...(Spesso mi capita di raccontare alla mia mamma le tue riflessioni!) ���� Un caro saluto M.Clara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sono molto sicura di essere così interessante, ma mi piacerebbe tantissimo scrivere un libro, devo trovare un bel po'di coraggio! Grazie M. Clara, sempre gentilissima!

      Elimina