mercoledì 13 luglio 2016

L'ARTE CONTEMPORANEA? ROBA DA BAMBINI!

 Giovedì 14 luglio i pargoli del mio amato paesello avranno due ghiotte occasioni per stare insieme, divertirsi e conoscere quanto di buono e giusto vive qui, a pochi passi dalla piazza centrale.

 Il primo appuntamento è per le 17:00 in biblioteca, per il consueto e imperdibile incontro pomeridiano delle letture ad alta voce per bimbi di ogni preferenza tematica: favole - fiabe - filastrocche - horror - fantasy - storie vere o inventate, comunque belle ed illustrate, colorate, scelte da loro e lette da chi vorrà prestare la sua voce per il gruppo sempre attento e prezioso che si formerà nel giardino, ombroso e fresco, luogo piacevole di aggregazione iper-giovanile!
 Vi ho fatto venire un po' voglia di lettura e di unione nel segno delle pagine stampate?

 Alle 18:00 invece presso Palazzo Chigi si svolgerà un'interessante - e dico poco - visita guidata della mostra in corso: si tratta di scoprire l'opera di tre artisti, di poter dialogare con loro e chiedere spiegazioni, comprendere come hanno avuto l'idea, come hanno pensato di procedere, come l'hanno realizzata e soprattutto perché. Un'occasione unica dunque di decifrare con gli autori materiale, soggetto, tecnica e specialmente IDEA iniziale e il motivo che spinge uomini e donne a tirar fuori quel che pensano e quel che provano, a dimostrare agli altri la loro bravura e la loro inventiva.

 Dovremmo tutti imparare dai bimbi, scrollarsi di dosso la saccenza adulta e riscoprire il piacere dell'ascolto, del giudizio, del parere condivisi, discussi, capiti e quindi accettati, perché questo i bimbi fanno: ascoltano, capiscono e accettano l'altro subito e meglio degli adulti.

 Quindi a domani, come si dice partecipate numerosi, perché le iniziative sono sempre tante e molto accattivanti, sta a noi cogliere l'occasione e non sprecarla.




Nessun commento:

Posta un commento