domenica 3 luglio 2016

DOMENICA BASSANO IN TEVERINA G.A.B.

 GAB sta per Gruppo Archeologico Bassanese, nelle persone di Luigi, Giuliana e Vittorio, tre disponibili e preparate persone che ci hanno accompagnati in una passeggiata archeo-naturalistica molto interessante, nel folto del bosco alla scoperta di chiesette, altari, fornaci, fosse e capre di roccia; in paese si festeggia Borgo in Fiore e questa è una delle tante iniziative gratuite.
 Prima volta - e me ne vergogno - alla scoperta di questo territorio "confinante" con casa nostra, molto simile a quel che conosciamo, ma sempre con quel fascino del selvaggio, poco battuto e misterioso che contraddistingue la nostra provincia.
 Il percorso non è tanto semplice, però all'ombra per gran parte e i resti archeologici non sono tutti a portata di mano, nascosti dalla vegetazione molto rigogliosa: in diversi punti troviamo fonti di acqua affioranti, ma anche frane di argilla, avventuroso!
 Stiamo in giro per più di tre ore, per circa cinque chilometri di cammino e alla fine veniamo ripagati dal ritrovamento di fossili di conchiglie in superficie, che siamo autorizzati a portare a casa, sommo trofeo!
 Ci lasciamo con l'impegno di ritornare al più presto per visitare la Torre dell'Orologio e per partecipare ad altre uscite che sono in fase di programmazione, ottima idea...















Nessun commento:

Posta un commento