sabato 9 luglio 2016

QUID EST VERITAS?

 Giovanni 18,38
Pilato gli chiese: «Che cosa è verità?». E, detto questo, uscì di nuovo verso i Giudei e disse loro: "Io non trovo alcuna colpa in lui".

Questa sera vado sul pesante, mi sento alquanto filosofica, sarà l'ora tarda, sarà il senso di solitudine che sento, sarà la confusione che ho incontrato durante il mio giro di allenamento in notturna, in solitaria, che mi ha messo un po' di inquietudine. Preferisco il silenzio della notte, la riflessione e il pensiero libero, poi scrivo.
 Settimana dura, di polemiche paesane, chiacchiere mediatiche, confessioni, che come al solito lasciano un segno, uno strascico, non si può certo far finta di nulla e tirar dritto.
 Ognuno si faccia un esame di coscienza, serio, si guardi bene a fondo e rifletta: nessuno dice la verità, tutta la verità, nient'altro che la verità.
 In primis i figli ai genitori, spesso per non innervosirli, metterli in agitazione o in pensiero: meglio rivolgersi a uno o più amici fidati, fidatissimi.
 Ma anche tra amici qualcosa si sorvola, si lascia indietro, si omette per non offendere, calcare la mano, imbarazzare l'ascoltatore, per non rivelare tutti i punti deboli o gli assi nella manica.
 Tra comari non si sbilanciano neanche con le ricette perfette per dolci perfetti, come un senso di gelosia verso la propria creatura da forno, capita!
 Poi tra mamme ai giardini non ne parliamo: quante ingrandiscono, esagerano o al contrario diminuiscono e deprezzano. Il peso e le capacità infantili sono stratosferiche, i capricci, i voti e le rispostacce tentennano tra il bene e il male, meglio coprire il tutto, prendersela con un compagno o con l'insegnante, il pargolo difficilmente ha torto, capita!
 Difficile, se non impossibile, ammettere sempre la verità, ma lo preferisco: vivere nell'illusione di compiere il giusto, stare simpatica a qualcuno, che invece non ti sopporta, credere di avere buoni amici, che invece se ne vanno senza spiegazione, una girata di spalle e via, altra coppia altra cena.
 E sto ancora aspettando quella spiegazione, arriverà prima o poi.
 Ancora più fondamentale, la verità in amore, in un rapporto, specie se matrimoniale, invece non sempre questo avviene e ci si ritrova ad ascoltare segreti imbarazzanti di cui non sentiva proprio la mancanza.
 Il mondo sarebbe un posto migliore, se ognuno avesse chiaro il pensiero di chi gli sta di fronte.

Nessun commento:

Posta un commento