lunedì 18 luglio 2016

QUANDO LA DELUSIONE...

 Argomento forte, scottante, tutti prima o poi siamo rimasti delusi, da una persona, un collega, un amico, da un'intera irreparabile situazione, da un'idea, un progetto; ma le conseguenze? Tante, le più disparate e personali possibile, alcune incredibili, altre struggenti; comunque siano andati i fatti, ti rimane dentro una rabbia, difficile da digerire...
 Delusione amorosa, dalla più banale alla più terribile: dal fidanzatino che se l'intende anche con l'amichetta del cuore, al matrimonio andato a monte all'ultimo momento, dal tradimento subdolo a quello plateale, comunque sia l'Amore ti ha deluso. Poi ci si riprende, si frequentano altre persone, gli amici giusti che riescono a farti dimenticare la fregatura, ma qualche volta l'amarezza è tale che si cancella dal proprio cuore questo grande sentimento, in pratica si rinuncia ad un legame serio per sempre, purtroppo eventualità non rara.
 Delusione scolastica: sono appena passati gli esami di maturità, chissà quante persone hanno storto la bocca alla visione dei quadri finali, quanti hanno pianto per l'occasione persa o per gli errori banali commessi; non per questo però si dovrà rinunciare al Sapere, allo Studio, al raggiungimento del proprio obiettivo universitario. Il voto è fondamentale, non prendiamoci in giro, però non sempre veritiero dell'impegno, delle capacità gestionali dei compiti o della quotidiana ansia da prestazione. Per conto mio, ho avuto la mia rivincita cum laude solo alla fine di venticinque esami e la discussione della tesi, dura la vita... E poi ogni mio compagno dal diploma ha ribaltato la sua esistenza, pensa tu, se potessimo tornare indietro III D!
 Delusione politica evidente, schiacciante e a volte umiliante. Si è puntato sul cavallo sbagliato, ci si è affidati alla persona meno convincente, sono numerosi i fenomeni e le eventualità elettorali, ma in nessun caso ci si può ritenere fuori gioco per sempre, anzi. Si fa tesoro dei gesti, delle parole, delle promesse ascoltate e poi al dunque si tirano le somme, si cerca l'errore, si calibra il tiro sempre nella più totale legalità e buona fede, naturalmente!
 Delusione in amicizia, un casotto. Che dire, ancora ho capito poco: quando meno te lo aspetti ti abbandonano, quando meno te lo aspetti trovi un Tesoro. Di più non oso oggi affermare.


Nessun commento:

Posta un commento