martedì 5 luglio 2016

NON TOCCATE GLI SPADACCINI...

 ...Sono il nostro gioiello migliore.

 Con tale nome sono identificati baldi giovanotti in calzamaglia e casacca, armati di spada in ferro pronti a combattere l'avversario in gruppo o in singolar tenzone al ritmo di tamburi: tale spettacolo ha luogo in numerose occasioni durante l'anno in diversi centri urbani della Penisola e dell'Europa.
 In particolare noi del paesello li ammiriamo, festeggiamo, applaudiamo e fotografiamo in quella specifica manifestazione che prende il nome di Sagra della Castagne. Quest'anno però i suddetti giovanotti si sono presi la briga di organizzare un altro festoso evento estivo, corale, storico, importante e interessante, che va sotto il nome di MEDIOEVO SORIANO. Si tratta di risvegliare da antico e atavico torpore il castello che, maestoso, domina il cucuzzolo della collina ai piedi del Cimino, meglio noto come Rocca, il rione più rione del paesello, il più antico, il più caratteristico, il più specifico dei rioni - e non me ne vogliano gli altri tre!
 Il castello, voluto da Niccolò III Orsini - incontrato da Dante all'Inferno - sarà il cuore degli spettacoli, che vedranno protagonisti tutti i giovani nostrani e non solo. Sembra, così mi dicono, che tutto il centro abitato sarà interessato da esibizioni, giochi, passeggiate e convegni, senza dimenticare bancarelle, intrattenimento e naturalmente buon cibo e accattivanti bevute.

 Gli spadaccini, gruppo di giovani volontari, si stanno prodigando da tempo per la perfetta riuscita dei due fine-settimana, avendo iniziato a programmare il tutto già dal mese di febbraio, senza lesinare in lavoro, decorazione e ripristino degli ambienti orsiniani, simbolo stesso del borgo.
 A noi compaesani dimostrano da più di quarant'anni la loro voglia di fare, il loro amore per il Paese, il loro attaccamento alla tradizione sempre comunque reinventata e rinnovata. Sono stata invitata a partecipare ai vari appuntamenti, farò del mio meglio per seguirli tutti, ma leggendo il ricco programma non sarà impresa facile.

 Bravi, bravi, bravi, siete l'esempio da seguire dell'agire e non del parlare.

http://www.medioevosoriano.it/programma/



Nessun commento:

Posta un commento