giovedì 15 dicembre 2016

PAROLE D'ORIENTE, PROFUMO INTENSO

 Questo pomeriggio il tempo è volato in biblioteca: l'incontro di lettura sul Giappone e il mondo orientale è stato così intenso che ci siamo ritrovati alla fine dispiaciuti che si dovesse andar via.  Semplicemente meravigliosa la nostra amica Susanna che ci ha trasmesso un poco del suo amore per questa terra lontana e opposta al nostro modo di sentire, partendo dai testi di Fosco Maraini "Ore giapponesi" e "Case, amori, universi", per arrivare a Renata Pisu attraverso la natura, la bomba atomica, il legno delle costruzioni e l'animismo. Tante notizie, tante informazioni dalla geografia alla storia di questo Paese orgoglioso delle proprie tradizioni, ma soprattutto indicazioni "sconcertanti" di letteratura femminile, perché in Giappone le donne scrivevano già mille anni or sono, quando una dama di corte che si firmava Sei Shonagon ha composto il suo zibaldone, tradotto in italiano con "Note del guanciale". Che stupore apprendere che la scrittrice indica tra le cose che procurano felicità "leggere il primo volume di un romanzo e riuscire poi a scovare l'attesissimo secondo volume"...
 Al termina Susanna ci ha anche preparato una tazza di vero tè verde caldo accompagnato da un dolcetto che si chiama yokan, una gelatina della consistenza della cotognata a base di soya rossa e zucchero, avvolgente e raffinato, come il servizio di tazzine originale, un vero piacere.
 Il tutto è stato così interessante che si è deciso di continuare questa strepitosa scoperta del Giappone in un altro incontro di lettura.

 Gli appuntamenti di lettura del giovedì pomeriggio per le imminenti festività natalizie sono sospesi, si riprenderà ad anno nuovo.

https://www.facebook.com/susy.stefano.7?fref=ts

http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2001/01/22/giappone-ultima-fermata-prima-della-luna.html

https://it.wikipedia.org/wiki/Sei_Sh%C5%8Dnagon




2 commenti:

  1. Mi è veramente dispiaciuto non essere con voi... la scuola mi assorbe (a volte troppo!)
    Non conosco bene il Giappone e avrei voluto saperne di più... va beh... inizierò a leggere qlc e aspetterò il prossimo incontro. Baci

    RispondiElimina